Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Vandali in centro; a poche settimane dall’istallazione del percorso per non vedenti, rubata una delle miniature delle opere che abbelliscono il viale Secondo Moretti. L’opera era stata realizzata dall’artista Teodosio Campanelli per il progetto, avviato dall’Amministrazione e realizzato con il contributo dell’Unione Italiana Ciechi, nonchè cofinanziato dalla Fondazione Carisap, volto ad agevolare la mobilità autonoma di non vedenti e ipovedenti nel centro cittadino.

I vandali hanno divelto e portato via la statuetta raffigurante “To see through is not to see into” di Mark Kostabi situata all’incrocio con via Ugo Bassi. Il danno è stato accertato nella mattinata di sabato 4 maggio e questa mattina il funzionario del settore Lavori Pubblici Sandro Palestini, che ha seguito i lavori, dopo aver informato il sindaco e il dirigente, ha sporto denuncia ai Carabinieri. Anche un’altra miniatura, quella della fontana Allegro di Ugo Nespolo, è stata danneggiata.

“Un atto inqualificabile – dice in proposito il sindaco Giovanni Gaspari – che fa ancora più male non solo perché rivolto a un’opera d’arte, ma anche perché danneggia persone con disabilità per le quali è stata pensata l’opera. San Benedetto non merita questi sfregi – aggiunge Gaspari – e mi chiedo, se è vero che spezzare una statua in bronzo richiede tempo e tanta forza, come sia stato possibile agire in pieno centro senza che nessuno abbia visto nulla. Confidiamo di ricevere buone notizie da parte delle forze dell’ordine”.