Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Abbiamo rafforzato quello che già era in vigore”, così il sindaco Giovanni Gaspari annuncia l’ordinanza antialcol firmata ieri. Da mezzanotte in poi i ragazzi della movida rivierasca non potranno consumare bevande alcoliche fuori dai locali; niente bottiglie di vetro, lattine e bicchieri di plastica in spazi pubblici e privati questo il giro di vite ufficializzato stamani. “Prima era dall’una, prima si poteva consumare bevande in giro, con questa ordinanza da mezzanotte alle tre il consumo degli alcolici potrà avvenire solo all’interno dei locali“.

COSA SUCCEDERA’ QUESTA SERA – I locali da oggi potranno rimanere aperti anche 24 ore su 24, secondo le liberalizzazioni statali, e potranno dispensare bevande alcoliche fino alle tre purché all’interno dei locali. Sicura la presenza di due pattuglie della Polizia Municipale, provvederanno il Prefetto e il Questore a gestire dal punto di vista tecnico e organizzativo le uscite delle altre Forze dell’Ordine. “Io faccio il sindaco, non lo sceriffo pur se ne dica, – dichiara Gaspari – ma il Prefetto è sensibile alle problematiche della zona”.

 

VIA MENTANA NEL MIRINO – La zona nel mirino è quella di via Mentana e vie limitrofe quali via Galilei e via Pizzi, teatro lo scorso sabato di scene di vera agitazione. Le proposte di riaprire interamente la strada al traffico non è vista come una delle soluzioni migliori, considerando che nel weekend i giovani occupano in massa la strada rendendo pedonale, anche se non lo è, la strada antistante i locali più frequentati. Partiranno le sanzioni per i trasgressori, che varieranno dai 25 ai 500 euro, e già si parla di videosorveglianza. “Io posso creare le condizioni, alla lungimiranza degli imprenditori il comportamento – conclude il sindaco – Nelle città in cui c’è la patente a punti, dopo le diverse segnalazioni c’è la revoca della licenza, non una semplice sanzione”.