Articolo
Testo articolo principale

Dopo la nostra incursione nell’estetica, parlando di morfologie umane, continuiamo sulla scia del benessere e questa volta entriamo in un mondo fatto di antiche ricette e profumi, quello delle tisane, degli infusi e dei decotti. Pozioni magiche a base di erbe preziose per il corpo e per la mente. Fiori, foglie, semi e radici che diventano tisane, decotti e infusi. Piacevoli da bere, ma soprattutto indispensabili per aiutare il nostro organismo a funzionare meglio.

Le proprietà di alcune piante, infatti, curano il corpo e liberano energie preziose per la mente. Alleviano disturbi come stipsi, cefalea, cattiva digestione e insonnia, hanno un’azione drenante, purificante, disintossicante e sono tra i migliori rimedi naturali per riacquistare vigore, rigenerarsi e rilassarsi.

Se alcune tisane si rivelano molto utili con questo freddo, usare lo zenzero ad esempio aiuta a combattere alcuni sintomi collaterali dell’influenza, altre sono efficaci in vista dell’estate che si profila all’orizzonte. I semi di finocchio favoriscono l’eliminazione di gas intestinali e combattono il gonfiore, l’ortica – come anche la bardana o l’equiseto – è ottima per favorire la diuresi e quindi depurare l’organismo, la senna combatte la stitichezza aiutando a mantenere quella regolarità che regala leggerezza e senso di benessere.

COSA SONO LE TISANE, GLI INFUSI E I DECOTTI

Per la tisana si utilizzano sia le parti tenere che quelle legnose delle piante, che poi vengono immerse in acqua bollente per 5 minuti; l’infuso si prepara solo con le parti tenere, sulle quali viene versata acqua bollente, filtrando poi il liquido dopo 5-10 minuti; per il decotto, invece, si scelgono le parti più resistenti e dure, si fanno bollire per 5-10 minuti, si lasciano raffreddare, poi si filtra il liquido.

IN DETTAGLIO, LE ERBE PREZIOSE PER LA SALUTE

Hanno proprietà diuretiche l’uva ursina, la gramigna, la malva, l’erica, l’equiseto e la quercia.

Sono drenanti la betulla e il gambo di ananas.

Efficaci per disintossicare l’organismo il tarassaco, che migliora le funzionalità dell’apparato digerente,il carciofo, il pungitopo, la lavanda, la ginestra e la calendula. La pelle, invece, si purifica con bardana e fiori di camomilla essiccati.

Un ottimo rimedio antitosse si prepara con rosa canina, ricca di vitamina C, malva, nota per le sue proprietà antinfiammatorie, ed eucalipto, fluidificante e antisettico. Queste erbe hanno poteri antibatterici adatti a contrastare i malesseri tipici di questa stagione fredda.

Per rinvigorirsi c’è l’ortica, che possiede sali di potassio, magnesio, sodio e manganese.

Per riequilibrare l’umore ottime lavanda e melissa, entrambe agiscono sul sistema nervoso.

Infine, per i problemi legati al sonno si può ricorrere alle erbe con effetto rilassante e blandamente sedativo come papavero, passiflora, biancospino, valeriana e luppolo.