Articolo
Testo articolo principale

Revocato lo sciopero benzinai 26 giugno 2018 dopo gli ultimi provvedimenti del Governo. Le organizzazioni di categoria dei gestori di impianti di rifornimento carburanti giorni fa avevano proclamato lo sciopero nazionale di 24 ore coinvolgendo sia la rete ordinaria sia la viabilità autostradale contro l’introduzione sperimentale della fatturazione elettronica dal primo luglio.

La questione fatturazione elettronica

Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio erano sul piede di guerra in assenza di provvedimenti normativi. Ritardi e incoerenze sia sulle modalità operative che risultano una beffa agli occhi del settore che si era offerto di sperimentare in anticipo l’introduzione della fatturazione elettronica che, invece, gli altri settori introdurranno dal primo gennaio 2019.

Al nuovo Governo

Chiesto un intervento normativo urgente e risolutivo che preveda una proroga dei termini fissati. Chiamato in causa anche il ministro Tria e il nuovo Governo pur comprendendo la delicata fase di passaggio. 

E proprio dal Governo è arrivata una mano nel corso dell’incontro al Mise tra i gestori e il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio, prevedendo un rinvio per l’obbligo della fatturazione elettronica. l titolare del Mise apre alla proroga dal prossimo luglio al 2019.

TAG: ,