Articolo
Testo articolo principale

A partire da febbraio 2011 la legge vieta l’utilizzo e la distribuzione da parte degli esercizi commerciali delle borse di polietilene non degradabili, ovvero le borse di plastica, la cui produzione comporta ogni anno l’impiego di migliaia di tonnellate di petrolio. Oltre a provocare uno spreco di fonti energetiche, le borse di plastica inquinano e rimangono nell’ambiente centinaia di anni prima di degradarsi. Pertanto le classiche borse di plastica verranno sostitute da borse shopper in cotone, tessuto non tessuto, juta o polipropilene intrecciato. Per la raccolta della frazione secca nel Centro Storico di Ascoli sono stati consegnati dei sacchi rossi dedicati. L’impiego di un sacco dedicato ha, tra gli altri, lo scopo di favorire il lavoro di recupero degli operatori e il decoro urbano della nostra città.

1 nov_400x176

GLI ORARI DI ESPOSIZIONE – L’orario di esposizione nelle vie dei contenitori per la raccolta della frazione umida organica e dei sacchi rossi per la raccolta della frazione secca non riciclabile è dalle ore 6.00 alle ore 8.30 del mattino. Bisogna esporre contenitori e sacchi durante i giorni di raccolta dalle ore 6.00 e non oltre le ore 8.30. Qualora non venissero rispettati gli orari, sono previste sanzioni come da regolamento comunale.

3 nov_400x258

FREQUENZE DI RACCOLTA – La raccolta delle frazioni umida organica e secca non riciclabile viene effettuata a giorni alterni: l’umido organico il lunedì, mercoledì e venerdì; il secco non riciclabile il martedì, gioved’ e sabato. La frequenza di raccolta trisettimanale per le 2 frazioni più importanti garantisce un servizio di raccolta sufficiente a soddisfare le esigenze di igiene urbana del Centro Storico, mentre gli orari spostati al mattino ne agevolano il decoro, evitando l’esposizione di sacchi e contenitori durante le ore serali.

Per info visita il sito del Comune di Ascoli Piceno.