Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un premio alla maschera più elegante. E’ questa la novità del Carnevale ascolano edizione 2012. L’iniziativa è griffata Confartigianato, con la preziosa collaborazione dei Sarti Piceni.”Istituendo questo premio, abbiamo cercato di entrare in una delle manifestazioni più sentite in ambito cittadino, il Carnevale. – dichiara soddisfatto il Presidente di Confartigianato Moreno Bruni – Verrà dunque premiata l’eleganza”.

I CRITERI PER VINCERE – Originalità, raffinatezza, eleganza, arguzia, ricercatezza e portamento. Questi i criteri sui quali si baserà la Giuria per assegnare il premio. Giuria che sarà composta da alcuni esponenti dei Sarti Piceni. “Con questa iniziativa vogliamo dare nuovi stimoli a tutti coloro che parteciperanno al Concorso di Carnevale. E’ importante sì la simpatia e la goliardia, ma è altrettanto importante la bellezza e l’eleganza”. Queste le parole di Bruno Mariotti presidente dei Sarti Piceni. Il premio è costituito da una targa ricordo con il simbolo dei Sarti Piceni appunto, attestante il nome del gruppo vincitore e la categoria di partecipazione. La maschera che riceverà l’ambito riconoscimento dovrà essere necessariamente iscritta al tradizionale concorso carnascialesco.

IL CARNEVALE E LA RADIO – Rimanendo in tema di riconoscimenti spostiamoci al canale radiofonico. Infatti per il secondo anno consecutivo Radio Ascoli, emittente ufficiale del Carnevale ascolano, designerà e premierà il vincitore del concorso “La mascherà più comunicat(t)iva”. In questo caso a spuntarla sarà l’irriverenza, la spontaneità e la capacità di coinvolgere il pubblico. Il premio sarà assegnato a coloro appartenenti alle sezioni Singolo, Coppie, Nonne e Nipoti. Anche in questo caso al vincitore verrà data una targa e un buono consumazione. Radio Ascoli  seguirà in tempo reale l’evolversi della kermesse. Oltre ai tradizionali appuntamenti della Domenica e del martedì, da segnalare la trasmissione di Lunedì. Qui, tramite il circuito InBlu di cui Radio Ascoli fa parte, andrà in onda una diretta nazionale di due ore dalle 10 alle 12, che farà conoscere il Carnevale piceno in tutta Italia.