Articolo
Testo articolo principale

APPIGNANO DEL TRONTO – Riaccende i motori il Festival di cortometraggi “Frammenti”, giunto ormai alla sua quinta edizione. Al via domenica 11 marzo, la manifestazione viene organizzata dall’omonima associazione e con il patrocinio del comune di Appignano e dell’assessorato alle politiche sociali della Provincia di Ascoli Piceno.

PARTECIPANTI DALLA SPAGNA – Più di 250 i video pervenuti all’attenzione della giuria che in queste settimane è stata impegnata nella selezione dei migliori lavori, valutando la ricchezza espressiva, la maturità della tecnica utilizzata, l’originalità e l’efficacia delle sceneggiature e della regia. Numerosa la partecipazione al concorso da parte di registi di origine iberica, i quali hanno contribuito a dare un respiro di stampo internazionale alla gara. Ma la vera novità dell’edizione 2012 è rappresentata senza alcun dubbio dalla sezione dedicata all’animazione digitale, il festival Frammenti infatti quest’anno considerando la potente affermazione di nuove tecniche come lo stop motion ha voluto offrire uno spazio e una vetrina a giovani creativi esclusi spesso dai canali ufficiali.

LA GIURIA E I PREMI – Ad individuare i vincitori si è adoperata la giuria di qualità capitanata da Fabrizio Pesiri, direttore artistico del premio Libero Bizzarri, Loredana Antonacci del Cineclub di Ascoli Piceno, Marco Calcinaro vignettista noto per i disegni di “Sci Oh!”, Pino Liuzzi dell’associazione Blow Up, M. Nazzarena Agostini, primo cittadino di Appignano e Francesco Spina presidente dell’associazione “Frammenti”. Nella rosa dei finalisti che si contenderanno l’ambito premio “Frammenti” per il miglior corto in assoluto del valore di 500 euro e il premio “Frammenti Animati” per la sezione animazione del valore di 200 euro, ben 15 giovani registi accuratamente selezionati i cui video saranno proiettati domenica 11 marzo, dalle 17 in poi, presso il Centro di Aggregazione giovanile di Appignano in via Roma 98, primo piano del Comune, a seguire anche un ricco aperitivo dei calanchi.

I FINALISTI – Ecco i titoli degli autori che sono giunti in finale: Disinstallare un amore di Alessio Scarso, Dulce di Ivan Ruiz Flores, El misterio del pez di Giovanni Maccelli, Frontiers di Hermes Mangialardo, Habibi di Davide Del Degan, Il gioco del silenzio di Virginia Mori, Il sospetto di Giovanna Meola.