Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Entra in vigore oggi il divieto di usare i telefoni cellulari durante la guida, per alcune categorie di conducenti finora esonerati e per i quali era in vigore una deroga al divieto di utilizzo del cellulare durante la guida. Se fino a ieri dunque, “era consentito ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto pubblico di persone, di linea e non di linea, di fare uso liberamente del telefono cellulare, per qualsiasi motivo e con qualsiasi modalità” da oggi le regole cambiano.

 L’ART. 173 – La legge 13 febbraio 2012 n.11, modificando l’articolo 173 del Codice della Strada, di fatto, annulla la precedente deroga per i conducenti, “adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade e al trasporto di persone in conto terzi”, di usare il telefonino o ascoltare musica con le cuffie durante la guida. La nuova normainclude gli autobus di linea, i taxi e le vetture Ncc (noleggio con conducente).Restano esentati solo i conducenti dei veicoli delle Forze armate e di polizia.

SANZIONI – Tutti avvertiti dunque e chi volesse violare le disposizioni di legge, incorrerà nella sanzione amministrativa che implicherà il pagamento di una somma da 148 euro a 594. Sarà applicata inoltre, la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio www.poliziadistato.it. C’ è da aggiungere però, che la legge consente ancora di usare apparecchi a viva voce o dotati di auricolare con l’ unica condizione, specifica la legge, che chi guida: “abbia adeguate capacità uditive a entrambe le orecchie che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani”.