Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – In tempi di crisi e di futuro incerto, l’unica vera chance per i lavoratori è quella di rafforzare la propria professionalità o, in alcuni casi, di individuarne una totalmente nuova. Il programma rientra nell’ambito di uno stanziamento della Provincia di Ancona di 2,5 milioni di euro per la formazione e prevede un catalogo di 13 corsi altamente qualificanti, tutti con valore legale, finalizzati al potenziamento delle competenze di persone motivate ad acquisire nuove professionalità. I corsi, selezionati sono stati distribuiti fra Fabriano, Ancona Senigallia e Jesi.

 

IL PRESIDENTE ENFAP MARCHE – “I lavoratori hanno compreso l’importanza della formazione e della riqualificazione professionale per sviluppare ed ampliare le proprie competenze e darsi opportunità maggiori e migliori nel mondo del lavoro – ha sottolineato Graziano Fioretti, presidente di Enfap Marche e segretario generale della Uil Marche – e il loro forte interesse dimostrato in questa occasione ne è sicuramente la testimonianza.” Le parole del presidente sono supportate dai numeri: 210 i posti disponibili; 642 le domande di adesione, più del triplo dunque. Il corso con più adesioni, Aiuto cuoco nella ristorazione tipica marchigiana, per il quale sono state presentate 90 domande su appena 18 posti disponibili.

LA UIL FA CENTRO – La UIL Marche ha dimostrato dunque che dare risposte legittime alle aspettative dei disoccupati non è impresa impossibile. Analisi dei fabbisogni occupazionali, percorsi formativi, studio accurato del tessuto economico-produttivo del nostro territorio, costituiscono le trame fondamentali, capaci di creare il perfetto incontro tra domanda ed offerta nel mercato del lavoro e dello sviluppo economico. L’obiettivo che ci si pone nel progettare un distretto culturale e turistico è quello di individuare un territorio che esprima attraverso saperi professionali mirati, un’anima specifica e fortemente connotata, capace di creare una specificità lavorativa territoriale, idonea nel generare forte impulso alla produttività del territorio creando una propria filiera di attività economiche.