Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Mercoledì 7 marzo presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani si è svolta la manifestazione celebrativa per la V Giornata Nazionale del Braille, promossa dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ascoli Piceno e Fermo. L’iniziativa ha coinvolto gli studenti di tre istituti scolastici di Ascoli Piceno e alla stessa hanno aderito le autorità della Prefettura, del Comune, della Provincia, della scuola e della sanità.

PROGETTO “TRA VEDERE E NON VEDERE” – Attraverso il progetto “tra vedere e non vedere”, l’associazione ha inteso sostenere nel mondo della scuola le implicazioni socio-culturali della minorazione visiva, consentendo ai giovani di avvicinarsi al mondo dei non vedenti e degli ipovedenti tramite la simulazione di esperienze al buio, cogliendone sensazioni immediate, apprendendone gli aspetti sensoriali e percettivi, sperimentando giochi motorio- uditivi ed esplorazioni tattili. A seguito di questo progetto condotto nelle classi dalla dott.ssa Emanuele Storani, istruttrice di mobilità e di autonomia personale, in collaborazione con i docenti delle scuole, è stato indetto un concorso basato sullo svolgimento di un componimento scritto attinente all’esperienza vissuta e la selezione dei componimenti più significativi è stata svolta da una commissione costituita dagli stessi insegnanti, dal dott. Armando Giampieri dell’Unione e dalla dott.ssa Meri Cantori, responsabile per i problemi della disabilità dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Ascoli Piceno.

I VINCITORI – I coordinatori dell’evento, il responsabile regionale dell’Uici Armando Giampieri e il presidente provinciale Adoriano Corradetti, nel rivolgersi all’istituzione della scuola per proporre a docenti e studenti una riflessione sul mondo dei disabili visivi, sono rimasti favorevolmente colpiti dall’entusiasmo e dalla consapevolezza degli studenti che hanno aderito con interesse e coinvolgimento sociale a questo progetto finalizzato al sensibile incontro tra individui normodotati e non vedenti. E perciò hanno voluto premiare con gratitudine i vincitori: Costanza Farina e Lorenzo Mancini della scuola secondaria di 1° grado “M. d’Azeglio”, Dario Zuppini della scuola primaria “Falcone Borsellino”, Giorgio Valentini della scuola secondaria di 2° grado Itas “G. Mazzocchi”. L’occasione è stata resa ancor più significativa dall’esecuzione di un breve concerto pianistico ad opera di una studentessa non vedente allieva del Conservatorio di Fermo Maria Vittoria Tranquilli.