Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Come consuetudine si è svolta presso il teatro Serpente Aureo la notte delle M’rett, arrivata alla sua XXI edizione. La manifestazione è considerata una sorta di cerimonia degli oscar del Carnevale storico offidano, l’evento speciale in cui vengono premiate le maschere più belle, ma anche evento all’insegna della musica di qualità e della danza. Presentata quest’anno da Luca Sestili, la serata ha regalato momenti di comicità grazie alle scenette di Alberto Caiazza, e ampio spazio è stato dato allo spettacolo musicale del Piceno Brass Quintet che ha reso omaggio al maestro Morricone e all’esibizione del corpo di danza “Luci sulla danza” diretto da Lucilla Seghetti.

I PREMI – Quest’anno ad aggiudicarsi l’ambito premio è stato il gruppo “nuoto sincronizzato”, gli altri riconoscimenti, appartenenti alle restanti categorie, sono stati assegnati a “le nocelle di nonna Giggina”, “le lastre del dottore”, “La scimmia di Bruno Mars”, “il raccolto di Lucia”,  “le bolle di sapone”.

L’ADDIO DI LUCIANO CASALI – La platea ha avuto un momento di commozione per la lettura della lettera con cui Luciano Casali, presidente della Pro Loco offidana, ha annunciato di non volersi ricandidare alla prestigiosa carica. Negli ultimi nove anni Casali si era occupato dell’organizzazione del Carnevale storico e di altri eventi correlati; la motivazione del suo addio sembra essere dipesa dalla volontà di dedicarsi maggiormente alla propria famiglia, anche se non ha negato l’importanza che alcune critiche, rivolte alla gestione della sua presidenza, hanno avuto sulla decisione finale.