Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’isola che non c’era e adesso c’è. Stiamo parlando della nuova piattaforma ecologica che verrà inaugurata sabato alle ore 10 ad Ascoli Piceno, presso l’ex zona Carbon in via Monini. L’opera è stata resa possibile grazie anche alla Restart, che ha messo a disposizione del Comune di Ascoli Piceno e di Ascoli Servizi Comunali l’area in questione. Una città quella picena dunque, sempre più atrezzata alla salvaguardia dell’ambiente urbano.

PAROLA AL SINDACO – Orgoglioso il sindaco della città picena Guido Castelli: “Uno dei nostri obiettivi è quello di venire incontro il più possibile alla cittadinanza tutta. La nascita di questa nuova area ecologica consentirà ai cittadini appunto di poter conferire i rifiuti anche in orari diversi da quelli stabiliti. Il tutto con una certa comodità, visto che l’unica discarica presente attualmente ad Ascoli dista 12 chilometri dal centro cittadino”. Il primo cittadino inoltre fornisce della anticipazioni importanti in tema di raccolta differenziata: “Entro l’anno estenderemo il sistema del porta a porta anche nei quartieri di Porta Romana e di Campo Parignano”.

COME FUNZIONA L’ISOLA ECOLOGICA– Entriamo nel dettaglio e vediamo quali rifiuti potranno essere conferiti nell’isola ecologica. Tale presidio potrà raccogliere: ingombranti(mobili, materassi, reti da letto, elettrodomestici), Cd, computer e monitor, cellulari, oli minerali e vegetali esausti, batterie, lastre di vetro e specchi, damigiane e grosse taniche, farmaci scaduti, pile esauste, lampade, vernici, solventi, e coloranti, bombolette contenitori etichettati “T”(tossici) e/o “F”(infiammabili), spray, detersivi, insetticidi, lampade al neon, toner e cartucce per stampatni, ferro, alluminio, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche(RAEE). L’isola ecologica sarà aperta tutti i giorni, tranne la domenica, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.