Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Emanato il bando della tredicesima edizione del concorso “Fusello d’oro“, organizzato dall’amministrazione comunale, la Pro Loco offidana e la cooperativa Oikos, dedicato a valorizzare un’arte così viva nella cittadina. Tale pratica artistica, infatti, è una caratteristica aggiunta delle donne offidane che come lavoro o per hobby creano delle vere opere d’arte che raggiungono tutto il mondo; lo scambio culturale con le merlettaie di Rauma nel 2011, con quelle di Camariňas ad aprile 2012 e con l’arte portoghese questa estate a Peniche sono la testimonianza di tipicità e tradizione.

IL CONCORSO – Il tema scelto è il cuscino e si lascerà libera inventiva alle merlettaie che daranno forma alle varie declinazioni del pizzo a tombolo. “Abbiamo lasciato le merlettaie libere di esprimere il loro estro, non introducendo vincoli nella scelta del colore o della grandezza del lavoro. – ha precisato il consigliere comunale con delega al merletto Claudia Almonti – Abbiamo però, rispetto agli anni passati, anticipato i tempi di uscita del bando in modo che i partecipanti potessero avere più tempo per completare il lavoro”. Le adesioni dovranno pervenire entro il 31 maggio, scegliendo una delle modalità di consegna previste nel regolamento, mentre la presentazione dei lavori è segnata entro il 25 giugno.

LA PREMIAZIONE – L’8 luglio, a conclusione dell’ormai consolidata “Settimana del Merletto”, verrà decretata la vincitrice che si aggiudicherà il “Fusello d’oro” e potrà decidere se donare il proprio manufatto al Museo del Merletto ottenendo in cambio un ulteriore premio di 500 euro. I tre premi finalisti, inoltre, rimarranno in esposizione sino all’edizione successiva del concorso per impreziosire la ricca collezione già presente.