Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Sessanta minuti di buio per la tutela del Pianeta: è così che la città del serpente aureo, aderirà nell’Anno internazionale dell’energia sostenibile nell’edizione 2012 di Earth Hour , l’evento globale che il Wwf organizza sabato per sensibilizzare sui temi della sostenibilità.

 

Per il più grande evento globale del WWF, luci spente dunque dalle 20.30 alle 21.30, sui tre monumenti caratteristici della città: le Mura castellane, il Palazzo Comunale e la Chiesa di Santa Maria della Rocca.

IL SINDACO VALERIO LUCCIARINI – “Abbiamo aderito a questo evento simbolico internazionale del WWF per testimoniare quella che è una delle priorità dell’amministrazione: l’attenzione all’ambiente – ha commentato il sindaco Valerio Lucciarini. – Abbiamo fatto dello sviluppo sostenibile una delle colonne portanti della nostra attività amministrativa e i risultati conseguiti sul fronte dell’autonomia energetica da fonti rinnovabili e quelli ottenuti nel campo della raccolta differenziata sono il risultato tangibile dell’impegno profuso. Per questo aderiamo con piacere a questa campagna che vuole esser per lo più una campagna di sensibilizzazione per i cittadini. Un mondo più sostenibile è un mondo migliore, un città sostenibile è una città con un valore aggiunto”.

APPUNTAMENTO CON LA SOSTENIBILITA’ – Con questo gesto simbolico ed importante, l’amministrazione comunale di Offida intende testimoniare l’impegno ad aderire alla lotta ai cambiamenti climatici, sulla strada della sostenibilità, un attenzione costante all’ambiente, che si esplica nella tensione all’aumento continuo dell’energia prodotta con l’impiego di fonti rinnovabili e nel potenziamento incessante della raccolta differenziata. Un comportamneto virtuoso che ha consentito all’amministrazione di ottenere il rinnovo della certificazione ambientale ISO 14001:2004, un importante risultato che premia la politica ambientale della Giunta guidata dal Sindaco Valerio Lucciarini.