Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Il Fiore del Deserto” è il libro della sambenedettese Vittoria Quondamatteo che è stato presentato a Palazzo Marini della Camera dei Deputati a Roma lo scorso 27 marzo; presenti come rappresentanza comunale gli assessori Margherita Sorge e Marco Curzi, tra il pubblico anche l’on. Amedeo Ciccanti.

IL LIBRO – Scritto insieme all’esperto di mondo giovanile Saverio Allevato ed edito ItacaLibri, è un intreccio tra la storia della Quondamatteo e i racconti delle ragazze che ha incontrato nell’ambito della sua attività di psicoterapeuta nelle case famiglia fondate dalla sua associazione. Il libro, però, è anche il racconto di un percorso terapeutico riabilitativo all’interno di una comunità di cura, spiegato da alcuni professionisti del sociale che analizzano i metodi usati da Vittoria Quondamatteo per rispondere alla domanda di aiuto di questi ragazzi.

LE CASE FAMIGLIA – “Il Fiore del Deserto” è anche il nome dell’associazione che Vittoria Quondamatteo ha fondato quasi vent’anni fa e da cui dipendono oggi quattro case famiglia sparse tra Roma e il Kenya in cui trovano accoglienza tante persone che recuperano vita e speranza dopo devastanti esperienze di violenza, solitudine e abbandono: ragazze madri, giovani borderline, immigrati minorenni, donne fuggite alla tratta e bambini africani affetti da HIV. Proprio per questa attività Vittoria è stata insignita nel 2009 dalla città di San Benedetto del Tronto dell’onorificenza cittadina “Gran Pavese Rossoblù”.