Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Promuovere un percorso formativo sulla coltivazione del tartufo nero del Piceno, area distrettuale, quest’ultima, fra le più importanti d’Italia e d’Europa, che interessa i comuni di Ascoli, Roccafluvione, Palmiano, Montegallo, Comunanza, Force e Venarotta. Con questo obiettivo si svolgerà, il prossimo venerdì 20 aprile con inizio alle ore 15,30, nella Sala Gialla della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, il convegno “Alla scoperta del tartufo salvaguardano l’ambiente”, che prende il titolo della pubblicazione a cura di Emiliano Pompei.

PRESENTI ALL’EVENTO– L’iniziativa è organizzata dalla Confagricoltura Ascoli Piceno – Fermo. Al simposio, presieduto da Leonardo Seghetti docente dell’Istituto Tecnico Agrario, interverranno, dopo i saluti di Adriano Federici Presidente della Camera di Commercio di Ascoli e di Luigi Natali Presidente della Confagricoltura di Ascoli Piceno – Fermo, Emiliano Pompei autore della pubblicazione “Alla scoperta del tartufo salvaguardando l’ambiente” Paolo Petrini assessore regionale Agricoltura ed Emidio Angellozzi tartuficoltore. Le conclusioni saranno a cura di Franco Postorino Capo Dipartimento Economico-Organizzativo Confagricoltura.

IVO GUAIANI – “Sono convinto che la coltivazione del tartufo nero pregiato del Piceno – ha dichiarato Ivo Guaiani direttore dell’Unione Provinciale Agricoltori – rappresenta sicuramente un volano per la ripresa dell’economia locale. Il nostro territorio, con le sue peculiarità, è il luogo ideale per la coltivazione di questa pregiata qualità di tartufo”. “Attraverso le pagine di questo libro – ha commentato il curatore della pubblicazione Emiliano Pompei – è possibile ripercorrere l’evoluzione della tartuficoltura nel corso dei secoli in cui emerge come negli ultimi anni c’è stata una crescente attenzione sulla qualità del prodotto per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più attento ed esigente”.

SPAZIO ALLE SCUOLE – A tutti i partecipanti verrà donata una copia della pubblicazione e la riproduzione del volumetto del 1827 “Della coltivazione de’ tartufi”, che tratta della tartuficoltura nel 1800 sul territorio nazionale. Al termine del convegno seguirà una degustazione con analisi sensoriale sul tartufo naturale e sull’aroma tartufo con il servizio organizzato dagli studenti dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali Turistici Alberghieri e della Ristorazione “E. Tarantelli”, di Sant’Elpidio a Mare accompagnati dal professore Leonardo Melatini.