Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Si svolgerà oggi alle ore 16 presso la sala Kursaal, la premiazione del “Concorso Internazionale Città di Grottammare” indetta dall’associazione Pelasgo 968. Il concorso ha visto la partecipazione di circa quattrocento partecipanti provenienti da tutte le regioni italiane, vantando anche iscrizioni di scrittori svizzeri. I primi classificati, resi noti giovedì 19 nel sito dell’associazione, sono stati selezionati in una rosa di finalisti per ogni sezione del concorso: Claudio Porena per la poesia in lingua, Guido Leonelli per la poesia dialettale e Willy Piccini per il racconto breve.

IL CONCORSO – Il concorso, giunto alla terza edizione, è stato indetto dall’associazione Pelasgo 968 in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Ascoli Piceno, il Comune di Grottammare e il Centro Studi Leopardian di Recanati. Grazie alla fattivo contributo di Giovanni Di Girolamo, poeta, scrittore e membro dell’associazione, tal concorso è diventato un punto di riferimento per la comunità letteraria picena, estendendosi nel corso delle edizioni ad un panorama sempre più vasto, stringendo relazioni e scambi culturali con le altre regioni.

L’ASSOCIAZIONE – L’associazione grottammarese è un ritrovo culturale, sportivo e ricreativo. Il loro nome deriva dai popoli Pelasgi, che abitavano anticamente le terre picene; distinguendosi dai popoli bellicosi, era una popolazione mite, dedito all’agricoltura, alle arti, all’industria mineraria, e dunque ricco e colto. Dunque, essendo la “cultura”, nonché il “pacifismo”, gli elementi fondamentali dei Pelasgi, proprio da queste peculiarità ha tratto il nome l’Associazione, e dove il numero 968 sta ad indicare l’anno di riferimento del documento rinvenuto nei Registri Episcopali Firmani.