Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Presentata questa mattina, dalla Consigliera Comunale Pd Valentina Bellini, l ‘interrogazione al Sindaco e agli assessori competenti, per chiedere una disanima relativamente alla stagione lirica e alla programmazione culturale per questa stagione estiva.

Dichiara Valentina Bellini: “Quali saranno i punti di forza della stagione in grado di attrarre presenze e dare alla città una visibilità degna della sua storia e delle sue potenzialità”?

IL FATTO – I presupposti da cui parte la consigliera sono chiari, innanzitutto la programmazione culturale estiva. Per una città turistica quale Ascoli Piceno, è indubbiamente strumento di rilancio turistico oltreché economico, di una città che vede nel patrimonio artistico e culturale una risorsa non ancora utilizzata appieno nelle sue potenzialità. Da qui la necessità, per il Pd di verificare dunque, non solo se sia in atto una progettazione condivisa e concordata da parte dell’amministrazione castelli, ma anche se effettivamente siano stati utilizzati a pieno i Fondi regionali per lo spettacolo ( fondi FUS ).

I TEATRI ASCOLANI – Nell’ interrogazione, sollevata anche la questione del Teatro Ventidio Basso. Dichiara la Bellini: “l’Amministrazione non può sottacere che il bellissimo teatro ascolano è fortemente sottoutilizzato, e che va ripensata una sua riqualificazione, un suo rilancio, un teatro come il nostro non può limitarsi a fornire lo spazio solo ai saggi di danza per le scuole”. Altro punto toccato dall’ interrogazione è il teatro Filarmonici: “quanti soldi pubblici sono stati spesi negli ultimi anni per ristrutturarlo? Dobbiamo considerarli ormai persi inutilmente? Quanto mancherebbe per il completamento e la riapertura? C’è spazio, sul tema, per un’altra interrogazione che faremo al più presto”. Ora si attende la risposta del Sindaco Castelli.