Articolo
Testo articolo principale

ACQUAVIVA PICENA – Ad Acquaviva Picena, le liste presentate per queste Amministrative 2012 sono 4: Teodorico Compagnoni per la lista civica “Il Sindaco che ti ascolta”, Francesco Sgariglia con la lista Acquaviva dei cittadini, Giovanni Olivieri per la lista civica ” Ristrutturiamo Acquaviva”, Pierpaolo Rosetti per la Lista Civica “per Acquaviva”. Quattro candidati sindaco per un comune di tremila abitanti.

TEODORICO COMPAGNONI –  Per  10 anni vice del sindaco uscente oggi si presenta come candidato sindaco di Acquaviva Picena: “Candidarmi lo considero un dovere per la comunità, ritengo sia il naturale proseguo di un percorso politico”. Nella lista di cui è capolista i punti fondamentali del suo programma saranno la riqualificazione del territorio e del centro, la lotta alla forbice su Imu e Tarsu, la risoluzione  della questione lottizzazioni e l’incentivazione per la raccolta dei rifiuti porta a porta, che “comporterebbe un risparmio che potremmo restituire in servizi”.

FRANCESCO SGARIGLIA –  Ex Udc, oggi  con un orientamento più vicino al Pdl, assessore uscente alle Politiche Sociali, e fino alla fine della legislatura, nella stessa coalizione centrodestra del candidato Comagnoni. Punti forti del programma saranno le politiche sociali e il turismo. “Questi sono gli aspetti che esasperano i residenti, che poi diventano emergenze. Le risorse in questi anni sono state scarne e poco è stato fatto proprio per questo motivo, tuttavia credo che molto sia legato all’organizzazione”. Inoltre fiore all’occhiello del programma Lista “Acquaviva per i cittadini” sarà  la formula dei voucher, azione che eviterebbe l’elargizione dei contributi a pioggia “per restituire così dignità e forza a chi ne ha davvero bisogno”. Nel settore turistico le politiche dovranno mirare ad una rivalutazione turistica dell’entroterra collinare e rivedere il turismo anche in termini di migliore recettività.

PIER PAOLO ROSETTI – l candidato sindaco appoggiato da Pd, Idv, Api e Udc, rappresenta con questa alleanza il “modello marche”, attualmente al governo in regione. Nel programma elettorale “Per Acquaviva” grande attenzione per le imprese commerciali e i servizi generali per il cittadino. “Sono mancate le politiche culturali, non ci sono aree verdi. Dal 2002 ad oggi c’è stata una palese involuzione; ritenevo che protestare e basta non servisse a molto. Ho deciso di mobilitarmi, altri atteggiamenti non avrebbero portato a nulla”. Prioritario inoltre sarà la sistemazione del territorio, le strade versano in uno stato drammatico, soprattutto nella zona industriale, i marciapiedi idem, per non parlare dell’illuminazione carente”.

GIOVANNI OLIVIERI – Undici anni segretario dei Ds, capogruppo di minoranza in Consiglio è il quarto candidato alla poltrona di primo cittadino del comune di Acquaviva Picena. Punti di forza del programma della lista che rappresenta sono innanzitutto valorizzazione delle politiche eco-sostenibili, c’è poi la sistemazione del territorio. Ammodernamento e rinnovata fruibilità delle strade, soprattutto nella zona industriale e il relativo ammodernamento della rete di illuminazione del paese.

LEGGI ANCHE L’ARTICOLO DI PRIMA PAGINA SULLE LISTE