Articolo
Testo articolo principale

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Verrà presentato domani alle ore 21 presso l’Auditorium Tebaldini, “Il fiore del Deserto“, il libro scritto da Vittoria Quondamatteo e l’esperto giovanile Saverio Allevato ed edito da Itacalibri; dopo la presentazione nazionale avvenuta a Roma, alla Camera dei Deputati, alla fine di marzo, la Quondamatteo presenta il volume nella sua città natale in una serata coordinata dalla professore Alfiera Carminucci. Presenti oltre agli autori, il sindaco Giovanni Gaspari e l’assessore alla Cultura Margherita Sorge, interverranno padre Silvano Nicoli, Superiore dei Padri Sacramentini, Pietro Pompei, direttore del settimanale “L’Ancora” e Antonio De Santis, coordinatore dell’Ambito Territoriale sociale 21. Durante l’evento si esibirà la “The Red Band” in un intermezzo musicale.

L’AUTRICE – Vittoria Quondamatteo, per tutti Vicky, è una psicoterapeuta promotrice e responsabile di diverse case famiglia a Roma, dove ha accolto ragazze madri, ragazze rom, giovani borderline, minori stranieri non accompagnati, donne provenienti dalla tratta. In Kenya, attraverso l’associazione da lei fondata, AINA (Associazione Italiana Nomadi dell’Amore), ha realizzato la casa famiglia “Bimbi del Meriggio” per bambini affetti da Hiv. Per il suo impegno sociale Vicky Quondamatteo è stata insignita dal Comune  di San Benedetto del premio “Gran Pavese Rossoblù”.

IL LIBRO – Nel libro Vicky racconta il suo essere donna, “madre” ed infine terapeuta, un triplice ruolo che la rende speciale. Come speciali sono le storie raccontate nel volume: testimonianze spesso commuoventi che parlano di speranza, rinascita ma soprattutto di amore.