Articolo
Testo articolo principale

 

Loki, fratello di Thor e traditore del popolo di Asgard,scende sulla Terra per impossessarsi del Tesseract (grazie anche all’aiuto del popolo dei Chitauri) e ridurre così gli umani a suoi sudditi. Nick Fury, capo dello S.H.I.E.L.D., decide quindi di chiamare all’appello i Vendicatori, una squadra di supereroi che non hanno mai combattuto insieme  (o meglio, ci hanno provato ma il progetto non andò in porto) che rappresentano l’unica possibilità di salvare il pianeta dal disastro.

CONSIDERAZIONI – Leggendo la trama, qui sopra riportata, si potrebbe dire “ah…e poi basta?” con aria perplessa. La risposta sarebbe “sì, poi basta”. Perché l’evento cinematografico dell’anno, il più importante asso nella manica di Hollywood per il 2012, il film nerd per eccellenza che avrebbe dovuto essere la migliore trasposizione filmica di una serie tratta dai fumetti (e parliamo dell’universo Ultimate della Marvel, non del giornalino della scuola) si è dimostrato essere…l’ennesima dimostrazione dell’incapacità di Hollywood a rispettare le aspettative.

Ma procediamo con ordine. Procediamo con ordine perché il film in sé non è brutto. E’ un prodotto realizzato da colossi come Paramount Pictures e, e ovviamente, Marvel Studios quindi la realizzazione tecnica non poteva essere fatta male o, perlomeno, sapevamo di andar a vedere un film confezionato ad arte. Infatti gli effetti speciali sono davvero molto buoni, sicuramente superiori di quelli apparsi in Capitan America, i costumi sono ottimi, con un tocco “moderno” che contestualizza costumi creati anni e anni fa. L’armatura di Iron Man è fantastica in tutto e per tutto e persino i set, che di solito vengono rimpiazzati da green screen, sono realizzati per la maggior parte da vero, cosa che da più corpo al film…insomma il tutto ha una confezione bellissima. Ma il problema è proprio che ciò che c’è di bello è solo nella confezione. Il contenuto infatti scarseggia. Da premettere una cosa: le aspettative dei fan che volevano vedere un film che rispecchiasse in tutto e per tutto il fumetto da cui il film è tratto – quindi trame e sotto trame rispettate alla perfezione, personaggi uguali a quelli disegnati, drammaticità degli eventi e delle situazioni ecc ecc.. – ovviamente non potevano essere rispettate. Non potevano essere rispettate perché in ballo ci sono molti soldi che vengono investiti per la produzione, soldi che devono rientrare con moltissimi interessi, e per far questo ci devono essere nel film elementi che devono catturare un più ampio bacino di pubblico, non solo quello dei fan. Tutto ciò si esplica in comicità eccessiva e scene totalmente gratuite, senza contare che una fetta di pubblico molto importante è composta da bambini che vogliono vedere e non riflettere. Lo sapevamo in partenza: The Avengers non poteva essere la versione filmica del fumetto. Però un minimo sindacale doveva essere rispettato. La trama ,infatti, riprende gli eventi che nel fumetto si svolgono, però sono vuoti, non c’è dramma, non c’è tensione, non c’è coinvolgimento, c’è solo intrattenimento puro e semplice, più semplice che puro. La sceneggiatura è delle più semplici mai viste, con molti buchi che vengono tappati dalla comicità, a volte fuori luogo, che strappa un sorriso qua e la, mentre la recitazione è al minimo sindacale. Si è preso il pretesto per far combattere dei super eroi senza però approfondirlo. Le scene d’azione sono le uniche che si salvano, grazie anche all’aiuto degli effetti speciali, anche se sono solo di intrattenimento e non emozionano, non ti tengono incollato alla sedia. In finale, The Avegers, è un buon film realizzato molto bene che può piacere a chi si esalta al solo vedere i propri super eroi preferiti riuniti assieme, ma che fallisce da molti punti di vista di trama e coinvolgimento. Dato la pomposità con cui è stato pubblicizzato e annunciato, si poteva fare molto di più, i mezzi c’erano.

PIACERÀ – a chi vuole vedere i propri super eroi preferiti combattere tutti assieme contro il male e passare due orette di evasione, senza coinvolgersi troppo e senza entrare pienamente nel film

NON PIACERÀ – a chi si aspettava di vedere una fedele trasposizione del fumetto e a chi si aspetta una trama solida capace di farti emozionare come solo il fumetto può fare.

THE AVENGERS

REGIA Joss Whedon

 

SCENEGGIATURA Joss Whedon

ANNO 2012

CON Tom Hiddleston, Robert Downey Jr, Samuel L. Jackson, Chris Evans, Scarlett Johansson, Mark Ruffalo, Jeremy Renner, Chris Hemsworth