Articolo
Testo articolo principale

Giovedì 21 settembre verrà presentato a Cupra Marittima il nuovo laboratorio di cinema curato da Lunastorta Produzioni in collaborazione col Cinema Margherita. Un corso rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 20 anni che si avvicinano al mondo del cinema per la prima volta.

Il laboratorio di cinema “Luna Cine Lab”

“Luna Cine Lab” è un laboratorio di cinema rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 20 anni organizzato da Lunastorta Produzioni con la collaborazione del Cinema Margherita di Cupra Marittima.

laboratorio di cinema

Obiettivi del corso

«I ragazzi – spiegano gli organizzatori – non dispongono ancora di strumenti cognitivi e concettuali adeguati a capire e interpretare il linguaggio per immagini. Specie se in movimento. Un linguaggio da cui tanto sono attratti ma che subiscono passivamente. L’intento del corso è quello di educare lo sguardo dei partecipanti in modo da permettere loro una visione attiva e competente per comprendere meglio le immagini a cui sono sottoposti ogni giorno. Ma anche quello di insegnare loro le conoscenze basilari per raccontare storie utilizzando le immagini».

Dopo la prima edizione, il laboratorio torna con alcune novità. In particolare la possibilità per i ragazzi di lavorare su un vero e proprio cortometraggio occupandosi, supervisionati dai docenti, delle varie fasi di produzione, dall’idea allo script e dalle riprese al montaggio. Fino alla proiezione finale.

laboratorio di cinema

Le lezioni

Oltre al regolare svolgimento delle lezioni sono previsti appuntamenti settimanali al Cinema Margherita organizzati al di fuori dell’orario di lezione con l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi l’importanza della sala cinematografica come esperienza di visione condivisa. Al termine seguirà sempre una breve discussione sul film appena visto.

La durata complessiva è di 3 mesi e prevede 10 lezioni da 2 ore.

Leggi anche Vaccino antinfluenzale: Stato condannato a risarcire il danno

laboratorio di cinema

Lezione introduttiva gratuita

 

TAG: , ,