Articolo
Testo articolo principale

Cinema sotto le torri è la rassegna cinematografica estiva promossa dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con Publiodeon e CineCircolo “Don Mauro-Nel corso del tempo”. Nell’edizione 2023 propone otto proiezioni serali, che inizieranno alle ore 21.00, e due pomeridiane, che inizieranno alle ore 18.00.

Cinema sotto le torri 2023: il programma

Dal 19 al 26 agosto torna ad Ascoli Piceno, nel Polo culturale Sant’Agostino, la rassegna cinematografica Cinema sotto le torri.

Quest’anno il compito di inaugurare la manifestazione spetta alla pellicola “Spider-Man: Across the Spider-Verse” diretta da Joaquim Dos Santos. Sarà presente la disegnatrice Sara Pichelli, creatrice grafica del personaggio di Miles Morales protagonista del film.

Il 20 agosto verrà proiettato “Orlando” di Daniele Vicari. Quest’ultimo sarà in sala insieme all’attrice Daniela Giordani.

Il 21 agosto è la volta di “Prima di andare via” del regista ascolano Massimo Cappelli che sarà in sala con le attrici Tiziana Foschi e Iole Mazzoni.

Martedì 22 agosto verrà proiettato “Periferic Love” diretto da Luc Valpoth, ospite in sala l’attore Fabio Troiano.

Il 23 agosto il professor Stefano Papetti dialogherà con il pubblico dopo la proiezione di “L’ombra di Caravaggio” di Michele Placido.

Giovedì 24 agosto è in programma “Le otto montagne”, scritto e diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch. Ospite l’architetto Dario Nanni.

Il 25 agosto verrà proiettato “New Life” di Ivan Polidoro; il regista sarà in sala insieme all’attrice ascolana Giorgia Fiori.

La rassegna si chiuderà sabato 26 agosto con il film “Scordato” diretto da Rocco Papaleo. Dialogherà con il pubblico il dottor Marco Barioglio.

Proiezioni pomeridiane

Domenica 20 agosto verrà proiettato il film “Il piccolo principe” di Mike Osborne e sabato 26 agosto il film “Leo da Vinci: missione Monna Lisa” di Sergio Manfio.

Nel Polo culturale Sant’Agostino ci saranno 200 posti a disposizione. L’ingresso sarà gratuito ma sarà necessaria la prenotazione via WhatsApp al numero 331 83 54 935. La prenotazione garantirà il posto fino alle 20.55 dopodiché i posti ancora liberi saranno assegnati senza prenotazione.

Per tutto il periodo della rassegna sarà possibile visitare la mostra fotografica “I più grandi sguardi del cinema italiano” di Giuseppe Di Caro.

Leggi anche Scacchi: gioco millenario per imperatori, papi, ordini sacri, artisti

Cinema sotto le torri
TAG: , ,