Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Anche nel capoluogo piceno, ricorrono dal 9 al 12 maggio “le giornate d’Europa”, quest’anno alla dodicesima edizione, e le celebrazioni si svolgeranno contestualmente in tutti gli stati membri dell’ Unione. Anche la Provincia di Ascoli ha aderito all’iniziativa ed ecco che i giovani studenti delle scuole di ogni ordine e grado, diventano protagonisti, tutti insieme, per proporre e arricchire con dibattiti, spettacoli, formativi momenti di confronto reciproco.

PIERO CELANI– Riflessioni importanti condivise anche dal Presidente Piero Celani, che per questa ricorrenza, incoraggia i ragazzi: “ad essere protagonisti della ripresa di un percorso europeo che punti ad una integrazione sempre più ampia dove, oltre alla moneta unica e alla circolazione delle persone e delle merci, emerga anche una unione politica degli stati pur nel rispetto delle reciproche identità, tradizioni e culture”, ricordando inoltre che, presso la sede della Provincia è attivo lo sportello Eurodesk, nato proprio per favorire i giovani che intendono confrontarsi in ambito europeo con esperienze di formazione e di soggiorno negli altri stati comunitari.

COSA E’ LA FESTA D’EUROPA? – Il 9 maggio 1950 il ministro francese degli affari esteri Robert Schuman presentava la proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta, nota come “Dichiarazione Schuman”, è considerata oggi, l’atto di nascita dell’Unione Europea ed Il 9 maggio, Festa dell’Europa, è diventato un simbolo che, insieme alla bandiera, all’inno alla gioia, al motto “Uniti nella diversità” e alla moneta unica (l’euro), identifica l’entità politica dell’Unione europea.