Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è celebrato ieri, la festa dell’Europa all’Ipssar Buscemi di San Benedetto del Tronto, nell’ambito del progetto Leonardo “Turismo e Ristorazione all’Estero”. Presenti gli alunni partecipanti al progetto, i loro famigliari,  le rappresentanze delle autorità locali e le associazioni di categoria; proprio per tale occasione sono stati ospitati sei alunni dell’IPSSAR partner di Pagani, accompagnati dal prof. Fiorentino Cutolo, dalla prof.ssa Filomena Cutolo e dalla Dirigente Rosanna Rosa.

IL CONCORSO – Già dalla mattina, otto gruppi di alunni si sono cimentati in prove di concorso in tre specializzazioni turistico, sala e cucina. I ragazzi di turistico hanno presentato i paesi di destinazione, quali Inghilterra, Irlanda, Malta, Polonia, Lituania, Francia, Spagna, Portogallo, quelli di sala hanno allestito una tavola a tema e presentato un vino locale da poter abbinare ai piatti di cucina dei vari posti come English Tea Time, Irish Salmon, Medaglie di coniglio alla Maltese su rilievo di patate e piselli, Salmone profumato alle erbe con tortino di patate, Zuppa di barbabietole Cepelinai, Quiche Lorraine, Bomba de Queso, Crema al cioccolato bianco, Touchino de Ceu. La giuria era composta da Gaetano Sorge Presidente dell’Associazione Albergatori, dalla Signora Gabriella Bugari lady chef e presidente della federazione Italiana Cuochi, dal prof Stefano Isidori, ex docente del nostro istituto e sommelier affermato, dal Presidente del Consiglio d’Istituto dell’IPSSAR chef Tiziana Ficcadenti e dai due dirigenti Scolastici IPSSAR , prof.ssa Rosanna Rosa e prof. Alfonso Sgattoni.

I RISULTATI – La Confindustria e gli altri partner del progetto, Comune di San Benedetto del Tronto, Consorzio “Riviera delle Palme” e Orovacanze, hanno consegnato una targa come attestato di benemerenza al nostro istituto. Tutti i ragazzi hanno dimostrato passione e professionalità, ma la giuria ha rilasciato un attestato di distinguo al gruppo della Francia per il settore Turistico e al gruppo dell’Inghilterra per i settori di Sala e Cucina.