Articolo
Testo articolo principale

 

ASCOLI PICENO – Franca Maroni, membra della commissione Pari Opportunità della provincia di Ascoli Piceno, presenta l’iniziativa: La scrittura femminile nel Piceno, ciclo di incontri, tutti presso la libreria Rinascita, in Piazza Roma, con scrittrici e poetesse del territorio, ma anche un omaggio al lavoro letterario di autrici scomparse come l’indimenticabile Lea Ferranti. Il primo appuntamento è fissato per domenica 20 maggio alle ore 17,30 con la scrittrice Ivana Manni. Coordinerà gli interventi Maria Antonietta Lupi, presidente della commissione provinciale pari opportunità del capoluogo piceno.

SCRUTTURA AL FEMMINILE – Si tratta di un ciclo di quattro appuntamenti che, alla presenza di scrittrici, giornaliste ed esponenti istituzionali, in rappresentanza del territorio, intende, attraverso momenti di lettura e di dialogo, non solo far conoscere il percorso artistico delle autrici aderenti al progetto ma anche affrontare e approfondire tematiche di grande interesse come la passione per la letteratura, l’impegno delle donne nel campo letterario. Ad esordire, sarà Ivana Manni, Architetto. Vive e lavora ad Ascoli Piceno e ha collaborato come scenografa per la pubblicità televisiva e per il cinema. La sua bibliografia comprende: Corpo leggero, raccolta di poesie e disegni (ed. Tracce) e il romanzo I dolci della fortuna (ed. Sovera).

CALENDARIO INCONTRI – I prossimi incontri si svolgeranno sempre la domenica alle ore 17.30 nella stessa sede: domenica 27 maggio, incontro con la scrittrice Dora Ricci Taliani De Marchio, il 3 giugno omaggio alle poetesse Lea Ferranti, il 10 giugno, alle ore 16.00,  incontro con la poetessa e autrice di commedie dialettali Giuliana Piermarini.