Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Martedì la PicenAmbiente inizierà la distribuzione a tutte le famiglie del kit per la raccolta dell’umido, composto da un cestello per la raccolta e 150 sacchetti di carta riciclata, un depliant ecobolario contenente le istruzioni per un corretto conferimento di tutti i rifiuti domestici.

IL PROGETTO  – La fase operativa inizierà effettivamente nei giorni 9-10 giugno, quando i cassonetti verdi della frazione Villa S. Antonio saranno affiancati da 73 contenitori di colore marrone dedicati alla raccolta del materiale umido organico. Successivamente, in modo progressivo, verrà coperto l’intero territorio comunale. Nel contenitore marrone andranno conferiti: scarti organici di cucina in genere, avanzi di cibo, verdure e frutta, carta usata e oleata, pane vecchio, fondi di caffè e filtri tè, fiori recisi e piante, ceneri. Essi rappresentano circa il 30% dei rifiuti complessivi prodotti da una famiglia media. E’ importante tenere presente che per il conferimento di tali rifiuti non devono essere utilizzati i sacchetti tradizionali, ma esclusivamente i sacchetti consegnati di carta riciclata compostabile, o comunque, sacchetti biodegradabili.

Unitamente al “kit umido”, sempre da martedì 5 giugno partirà la riconsegna annuale del kit carta e VPL (vetro, plastica, lattine e barattolame): 1 rotolo da 50 sacchi gialli e 1 rotolo da 50 sacchi azzurri, con allegato il depliant esplicativo. I sacchi gialli e azzurri sono circa di uno per tipo a settimana, generalmente sufficienti allo scopo, e proprio per questo la fornitura è annuale.