Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – In mattinata è stata fatto il punto della situazione sullo stato di attuazione e sul crono programma dell’Area Vasta 5. All’incontro erano presenti l’assessore regionale alla Sanità Almerino Mezzolani, il direttore dell’Area Vasta Giovanni Stroppa, il presidente della quinta commissione consiliare Sanità Francesco Comi e gli assessori regionali Antonio Canzian e Sandro Donati.

 

LE PAROLE DI MEZZOLANI –“Oggi parte ufficialmente la trattativa che riguarda l’Area Vasta. Siamo consapevoli che ci troviamo di fronte ad una sfida, che interessa e riguarda tutta la comunità – spiega l’assessore regionale alla Sanità Almerino Mezzolani – Il nostro obiettivo è quello di mantenere una sanità qualitativamente alta ed economicamente sostenibile. Non dimentichiamoci che la Regione Marche è tra le 3 regioni italiane che nel 2011 ha chiuso con un leggero avanzo di bilancio – prosegue Mezzolani – I sindacati e i comuni condividono la nostra filosofia. Ora attraverso la concertazione cercheremo di limare. In un settore delicato come questo, le logiche di campanile o le politiche restrittive non servono a nulla, anzi portano solo arretramento”.

AUMENTO POSTI LETTO LUNGA DEGENZA – “Stiamo affrontando un percorso difficilissimo, ma ci sentiamo in dovere di lavorare alacremente per far sì che la nostra Regione rimanga una dell più vrituose dell’intero Paese – esordisce così il presidente della quinta commissione consiliare Sanità Francesco Comi – L’obiettivo è quello di razionalizzare, quindi non tagliare risorse, bensì riqualificare i servizi. Quella che oggi il sistema sanitario ha presentato è un’ipotesi, che è stata illustrata prima alle organizzazioni sindacali, poi alla dirigenza medica e ai sindaci”. Comi ha sottolineato che ci sarà un aumento dei posti letto destinate alla lunga degenza, che passeranno dagli attuali 104 a 163. Di conseguenza, diminuiranno quelli per acuzie(da 767 a 666).

NON CHIUDE IL REPARTO PEDIATRIA – “Il piano in questione è nel mio interesse che venga fatto il prima possibile – dichiara il direttore dell’Area Vasta Giovanni Stroppa – Entro 30 giorni dovrà partire il tutto. Sulla ventilata chiusura del reparto pediatria, Stroppa è categorico: ” Pediatria non chiuderà, rimarrà attivo”. Sul discorso delle ferie, il direttore assicura: “Per ciò che concerne il piano ferie, entro la prossima settimana faremo una ricognizione definitiva per chiarire la situazione. Sto facendo di tutto per assicurare le ferie ai dipendenti”. Stroppa appare più cauto sull’eventuale accorpamento dei reparti Neurologia e Nefrologia: “Non confermo né smentisco, dico solo che entro il 16 giugno si saprà tutto”.

CANZIAN CRITICA LA CISL – L’assessore Antonio Canzian è una furia: “Da tempo si respira un clima poco salubre attorno al tema della sanità. Stamattina sono stato accusato dal signor Cipollini della Cisl, che evidentemente rimpiange i tempi passati. Ora è tutto cambiato. Noi come amministratori vogliamo difendere la sanità pubblica e non svenderla come sostiene qualcuno”. Canzian si riferisce alla manifestazione che si è tenuta stamattina all’Ospedale Mazzoni e che ha visto presenti i sindacati, tra cui anche la Cisl appunto.