Articolo
Testo articolo principale

POZNAN – L’Italia pareggia 1-1 contro la Croazia e ora si fa tutto tremendamente più difficile. Gli azzurri passano in vantaggio a fine primo tempo con Pirlo, autore di un magistrale calcio di punizione. I croati pareggiano al 71′ con l’attaccante Mandzukic. Prossimo appuntamento per Buffon e compagni lunedì 18 contro l’Irlanda, dove si dovrà necessariamente vincere.

LE FORMAZIONI –Prandelli conferma l’undici che ha pareggiato contro la Spagna, con Motta e Giaccherini a centrocampo e Balotelli in attacco al fianco di Antonio Cassano. Il collega Bilic fa lo stesso, affidandosi al temibile tandem offensivo Mandzukic-Jelavic. Arbitra l’inglese Webb.

ITALIA: Buffon; Bonucci, De Rossi, Chiellini; Maggio, T.Motta(62′ Montolivo), Pirlo, Marchisio, Giaccherini; Cassano(83′ Giovinco), Balotelli(69′ Di Natale). A disp.: De Sanctis, Barzagli, Ogbonna, Abate, Balzaretti, Nocerino, Diamanti, Borini, Sirigu. All.: Prandelli.
CROAZIA: Pletikosa; Srna, Corluka, Schildenfeld, Strinic; Rakitic, Modric, Vukojevic, Perisic(67′ Pranjic); Mandzukic(94′ Kranjcar), Jelavic(82′ Eduardo). A disp.: Subasic, Simunic, Buljat, Vrslajko, Vida, Badelj, Dujmovic, Kalinic, Kelava. All.: Bilic.
ARBITRO: Webb(Inghilterra)
RETI: 39′ Pirlo, 71′ Mandzukic.
NOTE: Ammoniti T.Motta(I), Montolivo(I), Schindelfeld(C). Rec.: 1’pt, 5’st.

PRODEZZA PIRLO – L’Italia parte subito forte alla ricerca del gol. Il primo tiro arriva dopo appena 2 minuti ed è griffato Balotelli. La punta del Manchester City si destreggia bene in area di rigore e calcia di poco fuori. Al 10′ ci prova Marchisio dalla distanza, ma il suo sinistro si alza di poco sopra la traversa. Passano 6 minuti ed è ancora Balotelli a rendersi insidioso con un destro potente ma troppo centrale. La Croazia si fa vedere per la prima volta dalle parti di Buffon al 26′ con un colpo di testa debole di Perisic. Al minuto 36′ doppia occasione per Marchisio, ma in entrambe le circostanze il portiere Pletikosa è strepitoso. L rete azzurra è nell’aria e giunge al 39′: punizione magistrale di Pirlo che dai 20 metri circa fulmina Pletikosa. Italia in vantaggio. Al 42′ è Cassano a sfiorare il raddoppio di testa, con la palla che sfiora la traversa. Il primo tempo si chiude con un diagonale velenoso di Mandzukic che trova pronto Buffon. Si va negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per l’Italia.

ITALIA MOLLE, MANDZUKIC PAREGGIA – La ripresa sia pre senza sostituzioni né da una parte né dall’altra. Si nota che la Croazia vuole giustamente pareggiare, mentre la nostra Nazionale tira i remi in barca e si arrocca in difesa. Tra il 46′ e il 48′ è il gioiello Modric a provarci due volte, ma la mira è sbagliata. Il primo tiro azzurro della ripresa arriva al 60′ ad opera di Balotelli, m a c’è solo la potenza. Al minuto 71 la Croazia trova il pareggio: cross dalla sinistra di Strinic, la palla attraversa tutta l’area di rigore e giunge a Mandzukic. L’attaccante del Wolfsburg controlla e batte con il destro Buffon, con la sfera che prima di entrare tocca il palo. Doccia fredda per gli azzurri. Per Mandzukic si tratta del terzo centro in questo Europeo. Prandelli nel frattempo ha sostituito Balotelli, e Thiago Motta, con Di Natale e Montolivo. E’ lo stesso Montolivo al 75′ a scagliare una fucilata da fuori area, ma Pletikosa risponde presente. Nonostante l’ingresso di Giovinco per Cassano, non succede più nulla. Tra Italia e Croazia è 1-1, risultato inutile per gli azzurri, che ora dovranno sconfiggere l’Irlanda del Trap.