Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Presentata oggi la nuova sfida di Confindustria di Ascoli Piceno: Fondimpresa, ovvero i nuovo fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua costituito oltre a confindustria, in sinergia con Cgil, Cisl, Uil. Questo progetto promuove la formazione continua, e redistribuisce alle aziende che hanno investito in formazione, le risorse dedicate, per legge, alla formazione. Nella Provincia di Ascoli Piceno, attualmente sono 274 le aziende coinvolte nel progetto, 5.908 i soggetti formati, con un finanziamento di 2.281.199,95 euro. Hanno illustrato il progetto innovativo: Bruno Bucciarelli Presidente di Confindustria AP; Luciano Vizioli Presidente e di Fondimpresa nelle Marche; Antonio Angelini Vice Presidente e di Fondimpresa nelle Marche; Massimo Andreani HR, Sales & Marketing Director della YKK.

FONDIMPRESA– Le risorse sono costituite da trattenute dello 0,30% sulla busta paga di ogni lavoratore del settore privato, delle aziende pubbliche e di quelle esercenti i pubblici servizi, con Fondimpresa è cambiata la cultura della formazione grazie al finanziamento dei piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, condivisi tra le Parti Sociali. Meno burocrazia, completa autonomia nella gestione del finanziamento e bilateralità. Un’opportunità di sviluppo per le imprese d’ogni dimensione e settore, e una garanzia di crescita sicura per gli occupati: quadri, impiegati e operai. Soprattutto in materia di salute e sicurezza.

COME ADERIRE – Con Fondimpresa ricevere i finanziamenti ed aderire al fondo è semplice. Qualunque impresa può partecipare: basta aderire al fondo. In questo modo il contributo dello 0.30% versato all’Inps viene accantonato su un conto aziendale individuale da utilizzare per l’aggiornamento dei propri dipendenti. Questo accantonamento viene così diviso:

– 70% per il Conto Formazione (formazione individuale a completa disposizione dell’imprenditore, che può decidere di fare formazione ai propri dipendenti secondo modi e tempi che ritiene più opportuni).

– 26% per il Conto di Sistema (conto collettivo pensato per sostenere le aziende aderenti di piccole dimensioni e serve a finanziare attività formative tra le aziende dello stesso territorio o settore, o attività di studio e ricerca funzionali alla gestione del Fondo).

– 4% per i costi di attività e gestione del fondo.

Investire in conoscenza, ricerca e innovazione: il Made in Italy di qualità nasce dall’incontro tra formazione e tecnologia. Intraprendere azioni per far crescere l’attenzione di imprese e lavoratori alla formazione lungo tutto l’arco della vita e avvicinarsi agli standard internazionali. Accrescere la competitività delle imprese sviluppando la cultura del cambiamento per affrontare nuove sfide. Per chi volesse avere maggiori informazioni su come aderire, contattare la sede di Confindustria Ascoli Piceno.