Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Entro il 2015 verrà realizzato il terzo lotto di ammodernamento della strada Mezzina. Antonio Canzian, assessore regionale al Piceno, ha annunciato un intervento da 10 milioni di euro per adeguare due chilometri e duecento metri della sede stradale, dalla fine dei lavori del primo lotto (Km 6+010) fino alla “Vecchia Fornace” di Offida; il tracciato prevede, inoltre, un viadotto di 152 metri in prossimità della località Case Matricardi.

 LAVORI – prenderanno il via dopo la firma dell’accordo tra Regione Marche e Provincia di Ascoli Piceno, Il programma seguirà il seguente iter: l’approvazione del progetto esecutivo entro il 31 dicembre 2012, l’appalto dei lavori entro giugno 2013, la conclusione a fine giugno 2015 (salvo proroghe o sospensioni eventualmente concesse). L’adeguamento, che ricadrà interamente nel territorio del Comune di Offida, contemplerà una nuova strada classificata come “extraurbana secondaria”. La ripartizione delle funzioni tra le due istituzioni prevede  lo svolgimento di tutte le attività tecniche e amministrative a carico della Provincia di Ascoli Piceno, mentre la Regione curerà la liquidazione del finanziamento.

ANTONIO CANZIAN – ha ricordato come il progetto rientri negli interventi finanziati con l’Intesa istituzionale tra Governo nazionale e Regione, siglata a seguito del terremoto del 1997. L’assessore ha spiegato: “sono stanziate risorse per avviare la rinascita e lo sviluppo del territorio colpito dagli eventi sismici attraverso Accordi quadro. Uno, in particolare, prevede l’adeguamento della strada intervalliva di connessione delle aree industriali del Piceno, a supporto delle attività produttive e dei centri abitati. Questo nuovo accordo conclude un lungo iter avviato nel 2007. L’intervento è compreso anche nell’elenco delle opere pubbliche della Provincia di Ascoli Piceno, ma il primo tracciato progettato non ha soddisfatto tutte le esigenze, in particolare per quanto riguarda la sua compatibilità con la ristrutturazione della fornace di Offida. Si è reso quindi necessario un nuovo progetto preliminare che ha ottenuto l’approvazione definitiva nel dicembre 2011”.