Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Venerdì alle 15 nel Teatro dell’Arancio in Piazza Peretti si svolgerà il seminario “Le nuove città…con i fondi europei”, nell’ambito del ciclo incontri itineranti, organizzati da Anci Giovani Marche in collaborazione con Anci Marche e con la Regione Marche, “Le Città del futuro – Il Futuro delle Città”. Questo appuntamento risulta infatti essere il quarto incontro di formazione per i giovani amministratori del territorio alle presenze di Barbara Toce, sindaco di Pedaso e membro del consiglio direttivo di Anci Marche, e di Federico Scaramucci, coordinatore di Anci Giovani Marche e moderatore dell’incontro; seguiranno gli interventi degli europarlamentari David Sassoli, capo delegazione del Pd, ed Alfredo Pallone, membro del Partito Popolare Europeo.

IL SEMINARIO – Perchè l’Italia non spende tutti i fondi europei che le vengono assegnati sarà la domanda centrale a cui i presenti cercheranno di dar risposta, rintracciando spiegazioni nella carenza di idee o di competenze. Risolutivo potrebbe rivelarsi l’analisi dell’approccio dei nuovi amministratori per utilizzare di più e meglio tutti i finanziamenti europei dedicati alle città. L’obiettivo del ciclo di seminari è di stimolare negli amministratori e soprattutto nei più giovani, che nella Regione Marche raggiungono i 1038 under 35 su un totale di 4047 amministratori, la consapevolezza su temi attuali e futuri che riguardano le città italiane, in un’ottica di formazione continua.

LARGO ALLE NUOVE IDEE- Diffondere un forte messaggio culturale e politico, nell’anno del 150′ dell’Unità d’Italia, ponendo al centro del dibattito l’innovazione, la visione di un nuovo modello di sviluppo e l’integrazione fra nuove generazioni, per garantire più qualità, più credibilità e più democrazia nel nostro paese. Promuovere un confronto tra giovani amministratori provenienti da realtà differenti offre la possibilità di migliorare il territorio.