Articolo
Testo articolo principale

VARSAVIA – Qualcuno l’ha definita “la madre di tutte le partite”. Stiamo parlando ovviamente di Italia-Germania, che stasera si giocherà allo stadio Narodowy W Warszawie di Varsavia. La seconda semifinale di Euro 2012, è ricca di spunti e motivazioni che vanno anche al di là del rettangolo di gioco. Chi vincerà stasera affronterà domenica 1 luglio la Spagna, vittoriosa ieri ai calci di rigore contro il Portogallo.

AZZURRI INCUBO DEI TEDESCHI –Siamo sicuri che il commissario tecnico tedesco Joachim Loew, non abbia fatto i salti di gioia nel sapere che in semifinale se la sarebbe dovuta vedere contro l’Italia. Sì perché per la Germania gli azzurri sono un vero e proprio incubo, visto che in 30 confronti, ci siamo imposti ben 14 volte contro le 7 tedesche. Tra questi precedenti, ci sono tre match che rimarranno scolpiti nella nostra mente. Il primo risale al Mondiale messicano 1970, quando si giocò la storica Italia-Germania 4-3. Fu un vero e proprio festival del gol, visto che andarono a segno Boninsegna, Schnellinger, Muller(due volte), Burgnich, Riva, e Rivera che realizzò la rete decisiva al 111′. Dodici anni più tardi al Santiago Bernabeu di Madrid, la vittoria per 3-1 sui tedeschi coincise con il terzo titolo mondiale azzurro. Rossi, Altobelli e Tardelli fecero esplodere una Nazione intera, rendendo vana la segnatura di Breitner. Il precedente più recente risale al 2006, quando Grosso e Del Piero distrussero le ambizioni tedesche di vincere il mondiale a casa loro. Quel 2-0 fu il prologo al trionfo azzurro di Berlino contro la Francia.

ANALISI DEL MATCH – Per battere la Germania la nostra Nazionale dovrà porre rimedio al suo più grande difetto: la poca concretezza in zona gol. Gli azzurri praticano un grande gioco, ma appena entrano in area hanno una sorta di timore, di paura che li blocca. E’ ora dunque che chi giocherà in attacco diventi tremendamente cinico e spietato. Infatti la Germania non è l’Inghilterra e alla prima ingenuità potrebbe castigarci. Quindi anche i nostri difensori dovranno fare particolarmente attenzione, visto che ai tedeschi non mancano le bocche da fuoco. Sarà una sfida quella di stasera anche tra i cervelli dei rispettivi centrocampi: da una parte il nostro Pirlo, dall’altra il temibilissimo Bastian Schweinsteiger.

PROBABILI FORMAZIONI – Cesare Prandelli ha i dubbi Abate, Chiellini e De Rossi, ma l’impressione è che questi ultimi stringeranno i denti e saranno del match. Davanti tandem Balotelli-Cassano. Il collega Loew recupera Schweinsteiger e dovrebbe preferire Gomez e Schurlle rispettivamente a Klose e Podolski. Arbitra il francese Lannoy.

ITALIA: Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini, Balzaretti; Marchisio, Pirlo, De Rossi; Montolivo; Balotelli, Cassano. Al.: Prandelli.

GERMANIA: Neuer; Boateng, Hummels, Badstuber, Lahm; Schweinsteiger, Khedira; Muller, Ozil, Schurrle; Gomez. All.: Loew.