Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Chi volesse conoscere un’Italia diversa, nuova e pronta a reagire in momenti con proposte e progetti concreti, non può mancare all’appuntamento “L’altra Italia-Ad Ascoli la festa delle idee contro la Crisi”. La kermesse, che è stata presentata stamane a palazzo dei Capitani, si svolgerà nella città delle cento torri da venerdì 15 a giovedì 21 luglio.

CASTELLI E VENEZIANI – L’idea è quella di portare aria nuova ad un’Italia spenta e depressa – sottolinea il sindaco Guido Catselli – di attivare la virtù del pensiero per superare lo stato di alienazione degli “italieni”, e stimolare l’Altra Italia che reagisce al declino della crisi attraverso il fervore delle idee”.

“L’obiettivo è tracciare un percorso alternativo per un’altra Italia attraverso due aspetti principali come la tradizione e la creatività – sostiene il giornalista Marcello Veneziani, che sarà protagonista della manifestazione – Vogliamo crerare un sorta di n°0 del festival, nella speranza che esso assuma nel corso degli anni, una dimensione sempre più corposa e una realtà solida”.

IL PROGRAMMA – Parallelamente all’ Altra Italia ci sarà anche l’Altra Ascoli, che ha come finalità quella di riportare alla luce della conoscenza luoghi nascosti dal tempo e dalle mura cittadine, partendo dal gioiello naturale che divide la città e nello stesso tempo che la irrora, ovvero il fiume Tronto.
Nella manifestazione si alterneranno dei veri big della cultura e del giornalismo contemporaneo. Parteciperanno infatti all’Altra Italia i giornalisti Mauro Mazza, Piero Sansonetti, Pietrangelo Buttafuoco, Magdi Cristiano Allam, Marcello Veneziani, il notissimo Vittorio Sgarbi e lo Psichiatra Paolo Crepet. La manifestazione si concluderà giovedì 21 luglio alle 21.30 con il concerto di Eugenio Bennato, che animerà piazza del Popolo insieme ai Taranta Powers.

Guarda l’intero programma della manifestazione