Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’associazione Over Jazz School, la prima scuola di formazione jazz nella provincia di Ascoli Piceno, organizza “San Benedetto in Jazz”; l’evento è stata organizzata grazie al patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e del contributo della Fondazione Carisap. La rassegna comprende tre concerti che si svolgeranno nel corso dell’estate alla Palazzina Azzurra e prevede esibizioni di musicisti di fama internazionale e musicisti locali.

IL PRIMO APPUNTAMENTO – Gli appuntamenti inizieranno il 3 luglio con Antonia De Angelis Quintet, con al sax Fabrizio Mandolini, alla chitarra Roberto Zechini, al contrabasso Gabriele Pesaresi e alla batteria Massimo Manzi. Il quintetto, impreziosito dalla voce di Antonia De Angelis, presenterà un progetto che nasce dalla volontà di esplorare in chiave jazzistica la musica italiana d’autore, con attenzione e suggestione alla contaminazione dei generi; un viaggio che cerca di divulgare e valorizzare il nostro patrimonio musicale, a partire dai brani dello swing italiano degli anni ’40 fino ai più moderni autori come Paolo Conte e Ivano Fossati.

LE ALTRE DATE – Segue il primo agosto l’appuntamento con Musica da tre continenti, con Guilherme Ribeiro alla fisarmonica, Mike Rossi al sax, Roberto Zechini alla chitarra, Gabriele Pesaresi al contrabbasso, Roberto Desiderio alla batteria e la vice di Antonia De Angelis. Il concerto proporrà un progetto che nasce dalla recente esperienza sud africana di Antonia De Angelis e Roberto Zechini che hanno partecipato all’undicesima conferenza del Sud African Association for Jazz Education; durante questo tour si è quindi consolidato il rapporto musicale con il pianista, fisarmonicista brasiliano Guilherme Ribeiro e il sassofonista sud africano Mike Rossi donando al pubblico un intreccio e un confronto tra jazz italiano, quello africano e brasiliano. Il 25 agosto, infine, è la volta del Giacinto Cistola Trio, con Giacinto Cistola alla chitarra, Pierpaolo Pica al contrabbasso e Dario Di Giammartino alla batteria. Quest’ultimo appuntamento è dedicato all’intenso lavoro di ricerca svolto dal noto chitarrista Cistola e alla sua passione per Bill Evans; l’intento del Trio sarà quello di suonare come se fosse un pianoforte, cercando di valorizzare gli spazi creati dal quarto elemento del gruppo, ovvero il silenzio, sintomo di protesa e continua ricerca di un sound nuovo, elegante ed equilibrato.