Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Stand-by per i collegamenti ferroviari tra Ascoli e Porto d’Ascoli che, da sabato 14 luglio all’8 settembre, saranno progressivamente sostituiti da servizi su gomma per consentire il completamento dei lavori di elettrificazione del percorso. La linea ferroviaria, lunga 32 km, è infatti a trazione termica. La Regione Marche ha sottoscritto nel 2010 e cofinanziato con Rfi spa e la Provincia di Ascoli Piceno un Accordo di programma quadro per il passaggio alla linea elettrica. La realizzazione delle opere previste consentirà il transito dei convogli dal ramo Ascoli Piceno-Porto d’Ascoli all’intera rete nazionale e viceversa senza sostituzione di motrice.

L’ASSESSORE AI TRASPORTI LUIGI VIVENTI – Per le Marche è un netto miglioramento della mobilità degli utenti. Con collegamenti diretti più veloci tra Ascoli Piceno e Ancona. La Regione vuole accelerare i tempi di realizzazione. E ciò determinerà la chiusura alla circolazione della tratta tra Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, con qualche disagio estivo per l’utenza, giustificato però dall’interesse di avere in breve tempo servizi più moderni.

IL CALENDARIO DEI NUOVI SERVIZI – I servizi ferroviari tra San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno saranno soppressi e sostituiti con servizi su gomma secondo il seguente calendario: dal 14 luglio al 18 agosto chiusura della tratta dalle 9 alle 12.15, nei giorni dal lunedì al venerdì, il sabato chiusura dalle 9 alle 15.50. Dal 20 agosto all’8 settembre sospensione totale dei servizi dalle 0:00 alle 24.