Articolo
Testo articolo principale

RIPATRANSONE – Presso il teatro delle Muse di Ancona si è tenuta la cerimonia di premiazione di “Crescere nella cooperazione”, il progetto che vuole rendere la scuola l’ambiente ideale per l’apprendimento cooperativo nel territorio. Tra i premiati c’erano anche gli alunni della classi II A e II B della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Consorti” di Ripatransone che, insieme all’associazione cooperativa scolastica “Il fiore di Ripatransone”, hanno partecipato per il secondo anno consecutivo all’iniziativa; i due premi assegnati sono stati quello di “Partecipazione per aver raggiunto gli obiettivi e le finalità del progetto” e di “Riconoscimento speciale per l’intreccio tra la dinamica tradizionale e la capacità di fare impresa”.

L’INIZIATIVA – E’ sostenuta dalla federazione marchigiana banche di credito cooperativo e dalle banche di credito cooperativo marchigiane, tra le quali la banca di Ripatransone,  ed ha visto il coinvolgimento di esperti del settore didattico  pedagogico, dell’ufficio scolastico regionale, della Regione Marche e di confcooperative Marche.

IL PROGETTO – I ragazzi hanno realizzato alcuni lavori con la collaborazione delle cooperative locali. I giurati del premio hanno potuto visionare alcune opere di artigianato come le icone su legno che ritraevano Ripatransone intorno ai primi anni del Novecento, prodotte grazie agli esperti della cooperativa Veritatis Splendor di San Benedetto del Tronto; si sono rilegate agendine grazie al contributo di volontari che a Ripatransone stanno avviando un laboratorio per accogliere i ragazzi dell’associazione ANFFAS; si è imparato a dipingere su stoffa con l’insegnante di educazione artistica. Tutti i manufatti sono stati venduti alla tradizionale festa dell’Ottava di Pasqua e alla festa di San Giorgio nel paese di Cossignano, da cui provengono diversi alunni della scuola media di Ripatransone. Una parte del ricavato, inoltre,  è stato devoluto in beneficenza ad una associazione locale che opera in favore del bene sociale. Infatti, uno degli scopi del progetto, è proprio quello di educare alla solidarietà e alla condivisione con l’altro.