Articolo
Testo articolo principale

APPIGNANO DEL TRONTO – Comincia lunedì la settima edizione de “I Giochi della Tradizione”. La manifestazione, che si concluderà domenica 22, viene organizzata dalla Pro Loco con lo scopo di riproporre la bellezza e la semplicità dei giochi di un tempo. Tutte le sere, durante i primi quattro giorni della settimana, i giovani partecipanti potranno cimentarsi in antichi giochi e scoprire oggetti ludici che ormai non vengono più utilizzati da tempo; la fantasia dei nostri nonni poteva esprimersi attraverso una pietra, una biglia, un mattone, un secchio o un tappo di sughero, piccole cose che i bambini di oggi avranno modo di usare durante la manifestazione.

IL FINE SETTIMANA – Spazio alla cultura e all’intrattenimento. Giovedì i comici “Stefano & Gianluca” assegneranno il titolo di contrada campione e intratterranno i presenti con lo spettacolo “W la cambagna”. Venerdì sarà invece la volta della “Buddha’s Popcorn blues band”, vincitori del 19° premio “Lorena Scaccia”, per una serata con il meglio del funk, soul e blues internazionale. Sabato ci sarà un particolare omaggio ai Rolling Stones per il 50° anniversario della nascita della band, i “The Kingstone”, tribute band maceratese, terrà un concerto dopo un lungo tour europeo composto dalle migliori “tribute” dei Rolling stones. Domenica le volontarie della Pro Loco de “L’arte di realizzare sogni” organizzeranno la sfilata “La sposa nel tempo….dalle soffitte alla passerella”, giovani ragazze indosseranno abiti da sposa del passato.

Inoltre, tutti i giorni sarà visitabile la mostra di oggetti d’epoca del noto collezionista appignanese Felicioni Marino; più di 750 elementi, tra attrezzature ed oggetti, per un salto nel tempo di quasi 200 anni. La mostra continuerà ad essere visitabile presso il centro di aggregazione giovanile dal 16 al 31 agosto con orari 17-19, 21-23. Non mancheranno, infine, stand gastronomici e giochi per i più piccini con tanti ricchi premi, tutte le sere a partire dalle 19.30.