Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Il monumento alle merlettaie, che accoglie le persone all’ingresso del centro storico, è una sua opera. Il 27 e il 28 luglio Offida omaggerà, attraverso un calendario di incontri, il primo centenario della nascita dello scultore Aldo Sergiacomi. L’iniziativa è promossa dai laboratori didattici del museo Aldo Sergiacomi e dalla Fondazione “Lavoroperlapersona” che, insieme al contributo di diversi Comuni, intendono promuovere le opere e diffondere la memoria dell’artista.

PROGRAMMA – Venerdì 27 alle 17.30, presso la chiesa di S. Agostino, Mons. Giuseppe Sergiacomi celebrerà una messa in suffragio dello scultore. Dopo i saluti di Valerio Lucciarini, sindaco di Offida, e Gabriele Gabrielli, presidente di Lavoroperlapersona, alle 19 nel chiostro S. Agostino si terrà l’incontro “Ricordando la persona di Aldo”; interverranno alcuni amici dell’ artista: Nazzareno Allevi, musicista, Mons. Luciano Carducci, rettore del santuario S. Agostino, Nicola Savini, insegnante. Seguiranno alcune visite guidate alla sede della Fondazione e ai laboratori didattici, per una guida alla lettura storico-culturale di alcune significative opere dello scultore. Alle 21 in Piazza del Popolo il maestro Ciro Ciabattoni dirigerà il concerto del corpo bandistico città di Offida.

Sabato alle 10, presso il chiostro S. Agostino, si svolgerà il seminario “Arte e sviluppo sociale. Botteghe, competenze, legami”. Introduce Giancarlo Premici, project manager laboratori didattici; i relatori saranno Stefano Papetti, Università di Camerino, S. E. Silvano Montevecchi, Vescovo diocesi di Ascoli, Mons. Stefano Russo, direttore dell’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici, Fabrizio Venturi, regista, Mario Vannicola, ricercatore e  storico, Sara D’ Angelo, laboratori didattici.