Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Il circolo di Rifondazione Comunista organizza la tradizionale Festa di Liberazione che inizierà stasera per poi concludersi domenica. Stasera, presso il piazzale antistante la bambinopoli, si terrà un dibattito su beni comuni e paesaggio. Daniele Primavera, segretario provinciale del partito, e Olimpia Gobbi, referente marchigiana del comitato “Salviamo il paesaggio” cercheranno di far chiarezza su alcuni temi di rilevanza locale; ci si chiederà come viene utilizzato effettivamente il suolo, perché le nostre campagne vengono deturpate da fatiscenti impianti fotovoltaici, in che modo possiamo risollevare il settore agricolo, quali saranno le conseguenze dell’impianto di stoccaggio gas che verrà realizzato a San Benedetto.

IL PROGRAMMA – Domani sarà la volta della musica. I Nuju, folkrock band tra le più apprezzate del panorama nazionale, si esibiranno a partire dalle ore 22, introdotti dal gruppo locale The Glass Onion Trio e da un breve dibattito sulla Resistenza antifascista nel Piceno. Sabato largo ai giovani con la rassegna a premi “Suoni di Liberazione”, dedicata quest’anno a Francesco Guccini. Otto band emergenti si sfideranno sul palco proponendo un pezzo del grande cantautore ed altri due brani a loro scelta. Una giuria tecnica e una popolare assegneranno i premi alle due compagini migliori. Il pomeriggio sarà invece dedicato alla fotografia, con una divertente maratona fotografica che in tre ore metterà alla prova fotografi amatori e professionisti. La chiusura domenica con un importante dibattito politico. Fabio Amato, responsabile esteri di Rifondazione Comunista, discuterà sul palco con esponenti di Syriza (Grecia) e Front de Gauche (Francia) sulla possibilità di costruire, in Italia e in Europa, un polo di sinistra anticapitalista che si opponga alle misure di austerity imposte dai governi nazionali e dalla Bce. Tutte le sere sarà in funzione una cucina e verranno proposti prelibati piatti locali a prezzi popolari.

NUJU – La band calabrese si esibirà in Offida per l’unica data regionale. Dopo aver ottenuto importanti riconoscimenti, a maggio 2012 è uscito l’album 3° (mondo), un canto di rabbia rivolto a tutti quelli che non ce la fanno più a resistere in una vita senza prospettive.