Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si terrà oggi all’hotel Villa Corallo il workshop “Domotica: opportunità e sfide per le imprese del territorio” organizzato da Piceno Promozione, azienda speciale della Camera di Commercio di Ascoli, in collaborazione con Tecnomarche, Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche. L’incontro si propone come momento di discussione tra le imprese che parteciperanno e che avranno modo di confrontarsi sulle implicazioni innovative che la domotica può apportare nei vari settori industriali e delle opportunità che le innovazioni tecnologiche garantiscono nel rilancio dell’economia.

L’INCONTRO – Seguendo la linea guida della domotica, scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati, durante l’incontro, ci saranno momenti di dibattito e testimonianze degli imprenditori che da anni hanno abbracciato questo nuovo settore innovativo. L’appuntamento quindi è rivolto a tutte le imprese che a vario titolo afferiscono alla filiera della domotica e dell’Ambient Assisted Living. Inoltre, sarà presente Laura Melloni, che deluciderà il campo delle opportunità di affari sui mercati internazionali per le imprese domotiche.

LA DOMOTICA PER SABATINI – “La domotica è il futuro per il mondo delle imprese impiantistiche e per quelle aziende che vogliono internazionalizzarsi con questo settore. – ha spiegato Gino Sabatini, presidente di Piceno Promozione – Questo innovativo filone industriale garantisce la capacità di produrre ricadute di sviluppo tecnologico e occupazionale con modalità trasversali, sinergiche e diffuse in tutti i settori economici di Pmi. Ecco perché Piceno Promozione ha voluto creare un gruppo di lavoro con gli imprenditori del settore, per confrontare idee e progetti e trovando anche il modo concreto di realizzarli attraverso nuove opportunità di finanziamento date da bandi regionali, nazionali ed europei”.