Articolo
Testo articolo principale

COSSIGNANO – Qualificare le attività culturali e turistiche dell’antico e nobile borgo, cercando di rendere il soggiorno ancora più piacevole e suggestivo migliorando l’accoglienza e promuovendo la conoscenza del patrimonio artistico, storico-architettonico e paesaggistico-ambientale di Cossignano. E’ questo lo spirito dell’Amministrazione comunale e della Pro Loco Cossinea che insieme propongono per l’estate cossignanese una programmazione poliedrica per tutti i gusti.

LE PAROLE DEL SINDACO –“L’estate cossignanese coscientemente va ben oltre le nostre attuali potenzialità – dice il Sindaco Roberto De Angelis – ma a cui non abbiamo voluto rinunciare per continuare a creare occasioni di incontro e di festa e che, di anno in anno, sta facendo riscuotere l’ammirazione di molti per la dinamicità e l’intraprendenza, tanto più lodevoli se si pensa alle ridottissime dimensioni della nostra piccola Comunità”.

FESTIVAL, SAGRE E CONCERTI – Oltre al Medioevo Festival “Cossignano, castellum Martis” giunto alla sua nona edizione per rivivere suggestive atmosfere con ritmi, animazioni e spettacoli, in programma nel suggestivo Centro Storico per sabato 28 luglio dalle ore 21.00, si valorizzano sempre più i due importanti eventi enogastronomici a base di genuine prelibatezze quali la IX Sagra medievale “Gli antichi sapori del castello” (da venerdì 27 a domenica 29 luglio dalle ore 19.30) e la V Sagra del “Fritto misto all’ascolana” (da venerdì 3 a lunedì 6 agosto, sempre dalle ore 19.30). Diversi gli eventi musicali e gli intrattenimenti: dopo l’incontro sul tema “L’Aviazione Oggi” col comandante pilota Giovanni Di Girolami, sabato 21 luglio prossimo si svolgerà il Concerto Bandistico Città di Castignano, a seguito della XVII Rassegna Bandistica Provinciale 2012 “Rossini e le bande” a cura della Provincia di Ascoli Piceno e ANBIMA.

AGOSTO RICCO – Mercoledì 1 agosto presso la splendida Chiesa dell’Annunziata ci sarà il Concerto d’Organo (Vincenzo Paci, 1856), iniziativa inserita nella XIX edizione della rassegna internazionale di musica per organo “Riviera delle Palme e Verdi Colline Picene”. Venerdì 3 agosto al Piazzale Europa dalle ore 21.45 si esibirà la band “Il Diavolo e l’acqua Santa” a colpi di rock’n roll, sabato 4 agosto intrattenimento musicale con Karaoke Ballando e cabaret con Augusto Cottini, direttamente da “Occhio alla spesa” di Rai Uno, domenica 5 agosto, importante evento musicale con “MA NOI NO” in concerto, tributo ufficiale ai NOMADI, lunedì 6 agosto intrattenimento con la band “La dolce Vita”, musica degli anni ’60 e ’70. A seguire il 13, 14 e 15 agosto festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta a cura del Comitato Festeggiamenti della Parrocchia e sabato 25 al Campo da Tennis, presso gli Impianti Sportivi, “Festa dello Sportivo” a cura della Polisportiva Cossinea. Tutti gli ingredienti per concorrere a migliorare la qualità della vita della comunità cossignanese, oltre che la permanenza di quanti qui giungeranno da curiosi, per un’estate serena, ricca di incanti e di emozioni. Per ulteriori informazioni: www.comune.cossignano.ap.it