Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’associazione musicale Franz Schubert e l’Istituto musicale Antonio Vivaldi organizzano il concerto nell’ambito della manifestazione Art Festival. L’appuntamento a ingresso gratuito, reso possibile grazie alla collaborazione della Regione, della Provincia, del Comune e dell’assessorato alla cultura, rientra nelle iniziative di ScenAperta 2012.
IL CONCERTO – Il concerto, fissato per lunedì alla Palazzina Azzurra alle ore 21.30, propone una prima parte dello spettacolo caratterizzata dall’opera Musica al telefono di Benedetto Guidotti sulla recitazione di alcune delle più famose Favole al telefono di Gianni Rodari. Nella seconda parte verrà proposto il Concerto per Chitarra e archi Rv 93 in re maggiore di Vivaldi eseguito dal chitarrista Michele Settembri e dal Quartetto d’archi de I Solisti Piceni. Seguirà La Notte, concerto per flauto e archi di Vivaldi, solista Gian Paolo Corradetti, e, infine, l’Aria di Eugene Bozza per clarinetto e archi, solista Dino Rutolo.

MUSICA AL TELEFONO – Dopo il successo attenuto a luglio con “Music in the garden”, l’associazione e l’istituto puntano a un nuovo concerto, adatto a tutte le fasce d’età e le diverse realtà sociali. Attraverso una fantasia molto giocosa e inverosimile, infatti, Rodari riesce ad offrire ai più giovani e ad adulti argomenti di vera attualità quotidiana, riuscendo, attraverso lo scherzo a parlare di argomenti importanti. Il commento sonoro affidato al Quartetto di fiati de I Solisti Piceni, incarna a meraviglia lo spirito buffo di cui sono rivestiti gli argomenti. Interpreti d’eccezione: Gian Paolo Corradetti al flauto, Dino Rutolo al clarinetto, Enrico Tancredi al fagotto e Lorenzo Valentini al corno, che contrappuntano con maestria i racconti presentati da un ironico Francesco Piazza, voce recitante. La direzione è affidata proprio al compositore Benedetto Guidotti.

I SOLISTI PICENI – Risalta, ancora una volta, la peculiarità de I Solisti Piceni, formazione che attinge al bacino dei migliori artisti locali, capace di offrire buona musica a tutto tondo dall’antico ai nostri giorni. Gruppo riconosciuto con medaglia dal Presidente della Repubblica per il meritorio impegno sulla riscoperta di un mondo musicale locale perduto, rappresentando una realtà fiorita nel territorio negli ultimi anni con positività e spirito di collaborazione. Il gruppo è composto da Piergiorgio Troilo al violino I, Alberto Fabiani al violino II, Emiliano Finucci alla viola e Daniela Tremaroli al violoncello.