Articolo
Testo articolo principale

FERMO – Nel caldo pomeriggio della giornata di ieri, venerdì 3 agosto, è stata inaugurata al piano terra del Palazzo dei Priori di Fermo la sede rinnovata dello IAT – centro Informazione e Accoglienza Turistica del capoluogo di provincia. Affacciato direttamente su Piazza del Popolo, il centro si presenta in una veste più moderna e accogliente molto gradevole alla vista e completa di un grande schermo touch screen che offre la possibilità di “navigare” tra foto, video e informazioni riguardanti Fermo e il Fermano.

LA COLLABORAZIONE – Risultato di uno sforzo congiunto di Comune e Provincia e di un accordo (firmato lo scorso 27 marzo) ispirato dai rispettivi assessori al turismo (Manuela Marchetti per il Comune e Guglielmo Massucci per la Provincia) il nuovo IAT – ha voluto sottolineare il presidente della Provincia Cesetti – “nasce dalla consapevolezza che la provincia e la città capoluogo possono e devono cooperare in un settore come quello dell’accoglienza turistica che è centrale per la promozione, e quindi lo sviluppo, del nostro territorio.” Il presidente ha parlato di una volontà e uno sforzo, comuni al capoluogo di provincia e alla provincia, di “superare i propri confini” per la promozione sia della stupenda città di Fermo sia delle bellezze di tutto il territorio provinciale.

IL PRIMO CITTADINO – Sulle stesse note anche il Sindaco di Fermo Brambatti che, dopo il taglio del nastro, ha affermato che si è trattato di un’operazione molto importante per la città nonché per il fermano, dal momento che il nuovo centro si pone come punto di riferimento per l’intero comprensorio. Il primo cittadino ha poi ringraziato i due assessori al turismo per il lavoro svolto e l’architetto Luciani che ha firmato la nuova struttura e ha rappresentato, a detta del Sindaco, “un vero e proprio esempio di volontariato progettuale”. “Con il nuovo IAT” – ha poi aggiunto il primo cittadino – “facciamo un iniziale passo verso una ristrutturazione complessiva del piano terra del Palazzo dei Priori, in modo da restituirgli una dignità consona alla bellezza dell’intera struttura”.

IL PRESIDENTE – Presenti al taglio del nastro, oltre al Sindaco Brambatti e al presidente Cesetti con i rispettivi assessori al turismo, tra gli altri anche l’assessore provinciale Buondonno alla cultura, l’assessore comunale Montanini, il presidente della Camera di Commercio di Fermo Graziano di Battista e l’assessore al turismo di Porto San Giorgio Catia Ciabattoni. A quest’ultima il presidente Cesetti ha assicurato che la provincia si sta adoperando per portare a termine la procedura di acquisto dello IAT di Porto San Giorgio in vista, anche in questo caso, di un rinnovo strutturale. In fine, un riferimento piuttosto esplicito al decreto sulla Spending Review e al probabile futuro accorpamento delle provincie di Ascoli, Fermo e Macerata: “Non sappiamo che fine faremo” – ha chiosato il presidente Cesetti – “ma siamo consapevoli che, finchè ci sarà dato di operare, continueremo a farlo con determinazione, come dimostra il successo di questa collaborazione”.

IL VIDEO – Per concludere l’inaugurazione, le autorità del territorio si sono riunite intorno allo schermo per visionare un video promozionale della città, realizzato per l’occasione dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con il conservatorio G. B. Pergolesi e diretto dal regista Rovero Impriglia. I giovani musicisti sono ritratti mentre suonano all’aperto, presso gli scorci più suggestivi di Fermo e del Fermano. L’art-director Timoteo Scevetri ha spiegato che lo spot è stato volutamente girato senza parole, in modo da “poter essere inserito nei circuiti internazionali e far più facilmente conoscere questa stupenda città in tutto il mondo”.

(Lorenzo Marziali)