Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Stasera alle 21.30, nel Vecchio Incasato di Piazza Peretti, si terrà l’ultimo incontro dedicato all’attore Mario Carotenuto, sepolto a Grottammare. La visione del film “La spiaggia” di Lattuada verrà preceduta da una conversazione tra la vedova Carotenuto, Gabriella Cottignoli, Sergio Vallorani dell’associazione Blow Up.

GRANDE CARRIERA – Si ripercorrerà la prestigiosa carriera di questo interprete che tanto ha lasciato al cinema e al teatro italiano. Persona eclettica, Mario Carotenuto ha lavorato con Bertolt Brecht, Giorgio Strehler, Alberto Sordi e tutti i più grandi del cinema italiano; si ricorderanno i suoi lavori in radio e quelli della prima serata di Rai1, i grandi sceneggiati televisivi degli anni Sessanta e Settanta, fino ai musical di Garinei e Giovannini; innumerevoli gli aneddoti da raccontare, dal cinema delle commedie popolari con Banfi, Montesano e Alvaro Vitali alle battaglie con il Ministero del Cultura contro i tagli allo spettacolo e per i diritti degli artisti, fino alle lezioni ai giovani attori nella scuola di teatro di Gigi Proietti.

LEGAME FORTISSIMO – Non mancherà il ricordo del legame con Grottammare, dove l’attore ha soggiornato più volte fino al giorno della premiazione con l’Arancia d’oro al Cabaret Amore Mio dei primi anni Novanta; in quella occasione l’attore espresse il desiderio di essere sepolto nel cimitero di Grottammare per “poter guardare in eterno il mare antistante ed essere baciato dall’alba al tramonto dal nostro sole”.