Articolo
Testo articolo principale

MONTEFIORE DELL’ASO – Inizia stasera la XII edizione del festival “Sinfonie di cinema” per la direzione artistica di Giancarlo Basili. Il Festival si aprirà alle 21.15 nella tradizionale location del Chiostro di san Francesco con un omaggio a Pepi Morgia. Sarà proiettato il cortometraggio “Cat woman & le chat blanc” di Marco Cruciani, di cui Morgia ha curato la direzione artistica.

IL FESTIVAL – il tema scelto per l’edizione 2012 è “il ruolo del produttore nel cinema italiano”. Tutti i film di quest’anno saranno presentati dal punto di vista dell’impegno fondante del produttore. Nei dibattiti che seguiranno le proiezioni si andranno a scandagliare le scelte delle case di produzione e le motivazioni alla base della realizzazione dei film. Ospite d’eccezione di stasera sarà l’attrice Tresy Taddei Takimiri, protagonista del corto di apertura, definito dal regista Marco Cruciani come “una storia fantastica che gira su se stessa come un nastro di Moebius, un cortometraggio esclusivamente musicale che speriamo possa rendere l’idea senza troppe spiegazioni, privilegiando solo le emozioni e lo stupore, pensato così, come un forte abbraccio cinematografico al prodigioso mondo del circo”. Seguirà la proiezione del film “Scialla” di francesco Bruni, candidato a cinque David di Donatello. Al termine della proiezione lo scenografo Giancarlo Basili ed il fotografo di scena Claudio Iannone dialogheranno con il pubblico sul film e sulla mostra “Il fotografo di scena nel cinema italiano”, allestita nella Sala Partino.

IL PROGRAMMA – Domani alle 21.15 verrà proiettato il film “Romanzo di una strage”, seguirà il dibattito con il regista Marco Tullio Giordana.
Sabato la serata sarà dedicata ai ragazzi con la proiezione del corto “Bazzeccole, quisquilie, pinzellacchere” realizzato dall’Isc di Ripatransone-Montefiore-Cossignano. A seguire “Hugo Cabret” di Martin Scorsese. Domenica sarà la volta dell’omaggio a Sergio Leone, alle 19 si terrà il concerto “C’era una volta…Sergio Leone”; alle 20.30 è previsto un aperitovo prima della proiezione del film “C’era una volta in America”.

Lunedì alle 21.15 si potrà assistere alla visione di “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani, con successivo incontro con Anna Olivucci, responsabile Marche Film Commission, sul “nuovo cinema civile: la location sociale”.