Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Torna anche quest’anno Pianeta OltremArte, gli appuntamenti con i giovedì dello stabilimento balneare Oltremare di Porto d’Ascoli; l’evento, ideato da Luigi e Maria Rita Capriotti e organizzato con il patrocinio del comune sambenedettese e della Confcommercio, propone una nuova idea volta comunque a coniugare cultura, arte e spettacolo. Sarà, infatti, il territorio il punto di forza di ogni serata che vedrà protagonista un comune dell’hinterland piceno; integrazione e partecipazione saranno le linee guida dell’intrattenimento, volte ad offrire al turista la ricchezze delle attrattive del territorio che dal mare invita all’entroterra e viceversa.

OLTREMARTE – Giunto alla quarta edizione, la manifestazione si svolgerà ogni giovedì di luglio e agosto, invitando ad entrare nel mondo dell’arte, quali musica, pittura, canto, poesia e danza, e del territorio contando della collaborazione dei diversi comuni piceni, quali Offida, Acquaviva, Montefiore, Grottammare, Castignano e Monteprandone, mentre una serata sarà dedicata al vicino Abruzzo con Penna Sant’Andrea. Presenti ad ogni serata gli artisti che hanno visto nascere il Pianeta OltremArte: il musicista Sergio Capoferri, il tenore Antonio Camela e i pittori Giuseppe Alesiani, Sandro Cianni e Silvano Prete; mattatore della serata, come ogni anno, Luca Sestili. “Rappresenta un onore guidare questo viaggio. – afferma Luca Sestili – Con questi appuntamenti non vogliamo presentare serate di cultura di nicchia, ma vogliamo portare la cultura dove c’è gente, in maniera informale ed imprevedibile, quest’anno coinvolgendo l’intero territorio”.

LE DATE DI OLTREMARTE – La concessione numero 86 si presterà ad essere una accattivante vetrina del territorio. Ogni serata sarà dedicata ad una realtà territoriale differente che presenterà le proprio eccellenze, istaurando un intreccio tra la capitale del turismo marchigiano e l’hinterland. Si inizierà il 5 luglio con il comune di Offida che presenterà in riviera l’arte del merletto, i tipici funghetti e il Festival dell’enogastronomia Ciborghi; il 12 è la volta di Acquaviva con le sue paiarole e la rievocazione Sponsalia; il 19 arriverà Montefiore con la sua Infiorata sul lungomare e il festival del cinema; il 26 verrà accolto lo spettacolo folkloristico Laccio d’amore di Penna Sant’Andrea per presentare in anteprima il festival internazionale dei gruppi folkloristici. Si prosegue il 2 agosto con le eccellenze grottammaresi che dedicheranno la serata alla Sacra giubilare e al festival Cabaret Amore mio; il 9 agosto l’appuntamento è con Castignano che farà rivivere alcuni dei momenti più suggestivi di Templaria; il 23 agosto, invece, Monteprandone proporrà una sfilata di sartoria e artigianato di Giobbi Daniela, i parrucchieri dell’Accademia nazionale acconciatori misti e i ragazzi di Mezzogiorno in Famiglia. Serate d’eccezione saranno quella del 16 agosto dedicata all’arte e alla moda e quella del 30 agosto che chiuderà la manifestazione con sorprese e gran finale.

LA CONFERENZA – Presenti alla conferenza Luigi Capriotti, Luca Sestili e gli artisti che accompagneranno tutto il percorso estivo, i rappresentati dei Comuni partecipanti a sottolineare la loro volontà di intreccio e valorizzazione del territorio, nonché l’assessore rivierasco Margherita Sorge, il presidente della Confcommercio Calabresi e la segretaria Maria Ancellotti che ha coordinato la partecipazione del territorio.  “Ho creduto sin dall’inizio a questo progetto e sono orgoglioso di ragazzi come Luigi Capriotti che hanno idee straordinarie”, chiude la conferenza il presidente Confcommercio suggellando le collaborazioni future.