Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – Si apre questa sera “Pensare Altro”, la tre giorni di cultura minoritaria che propone una rassegna di incontri teatrali, musicali e conferenze volte a stimolare un’alternativa di pensiero per aprire gli occhi e la mente verso la sensibilità d’animo. Al Cinema Margherita il primo appuntamento, alle ore 21.30, con lo spettacolo “Addio a Lugano, storie di anarchici”.

 

LO SPETTACOLO DI OGGI – La prima serata vuole essere un omaggio a personaggi anonimi ed eroi di seconda classe accumunati da una grande sensibilità, sicuramente testardi, fedeli all’idea di rivoltare il mondo, uniti dalla visionarietà dei sognatori, gli anarchici hanno avuto la ventura di cadere nelle pieghe oscure della storia. Lo spettacolo, a cura di Lucilio Santoni e diretto dal maestro Federico Paci, propone la voce recitante di Piergiorgio Cinì, le sonorità vocali tipicamente jazz di Beatrice Bellabarba, gli arrangiamenti di Alberto Albanesi e le musiche eseguite dal Laboratorio Ensemble. 

L’APPUNTAMENTO DI SABATO – Gli appuntamenti della giornata di sabato si aprono alle 17, quando salirà sul palco Piero Bottali che parlerà di “Animalismo e Antropocentrismo”; alle ore 18.30 sarà la volta del ricercatore modenese Stefano Boni con “Vivere senza padroni”, una riflessione sull’unica forma possibile di rivoluzione di questi tempi, in cui né i sindacati, né lo scendere in piazza a manifestare serve più. A concludere l’intensa giornata, alle 21.30 Carlo Ghirardato e Gino Troli saliranno sul palco per una conferenza-concerto omaggio a De Andrè, con uno sguardo insolito sul noto cantautore.