Articolo
Testo articolo principale

L’inizio della scuola ha le ore contate; mercoledì è il giorno del via ufficiale che subisce una variazione solo per i bambini della scuola d’infazia di via Ferri che rientreranno il 17. L’amministrazione comunale fa il punto della situazione, presentando novità, lavori, servizi e qualche numero. “Abbiamo impegnato soldi e personale per farvi lavorare sempre meglio – scrive il sindaco Giovanni Gaspari nella lettera agli studenti – perché se è vero che l’insegnamento è importante e lo studio un diritto di tutti, così anche i luoghi in cui accrescere il vostro sapere debbono essere sicuri“.

LE NOVITA’ – La prima novità è l’organizzazione dei plessi che da cinque direzioni didattiche è passata a tre istituti comprensivi statali distribuiti nella tre zone della città. Nord, centro e sud le tre aree che convogliano nelle strutture scolastiche dell’infanzia, primarie e secondaria di primo grado circa 4.500 bambini e ragazzi. Molti i plessi rimodernati, con tanti nuovi laboratori e servizi, ma anche con lavori strutturali di miglioramento sismico e funzionale.

 

I LAVORI IN FIERI – Conclusi i lavori nella scuola primaria Piacentini in via Asiago; in via di conclusione i lavori della scuola d’infanzia e primaria Miscia di via Ferri; per la scuola secondaria di primo grado Cappella di piazza Setti Carraro la conclusione dei lavori è prevista per ottobre e dopo la prima decade del mese gli alunni potranno tornare nelle aule; in corso d’esecuzione i lavori di ampliamento della scuola d’infanzia di Alfortville previsti fino a marzo 2012. In corso d’appalto l’affidamento dei lavori per la scuola primaria Spalvieri di via Colleoni, che attualmente ospita alcune classi della Cappella.

I SERVIZI – Diversi i servizi a favore dei giovani e delle loro famiglie. Riconfermato fino a dicembre il trasporto gratuito garantito dalla Start; per il servizio mensa, attivo dal primo ottobre, non è stato applicato alcun aumento e anche quest’anno il servizio sarà gratuito per gli indici Isee inferiori a 7mila euro; sbloccati, inoltre, i fondi per il rimborso totale o parziale della spesa per i libri di testo; infine è disponibile il contributo di 25 euro per il kit scuola