Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Cambio della guardia al vertice del Nulceo di Polizia Tributaria di Ascoli Piceno. Il comando viene assunto dal Tenente Colonnello Vittorio De Blasio. Quest’ultimo succede dopo cinque anni al Tenente Colonnello Raffaele De Chiara, ricoprirà un prestigioso incarico a Roma. L’avvicendamento è avvenuto alla presenza del Comandante Provinciale di Ascoli Piceno Fabrizio Chirico che, nell’ambito di una breve ma intensa cerimonia, ha ringraziato il Ten. Col. Raffaele De Chiara per la particolare dedizione riservata a beneficio dell’intera Istituzione di appartenenza, rivolgendo, quindi, al neo Comandante, Ten. Col. Vittorio De Blasio, le felicitazioni per il nuovo incarico alla sede picena, auspicando la continuità delle alte prestazioni professionali sempre garantite dal Reparto.

 IL CURRICULUM – Il Tenente Colonnello Vittorio De Blasio nato a Benevento nel 1972, è laureato in Giurisprudenza, Scienze della sicurezza economica e finanziaria e Scienze politiche, con un curriculum di servizio di tutto rispetto, che lo ha visto alla reggenza di importanti Reparti del Corpo e, da ultimo, per ben sei anni, quale responsabile di una Sezione del Comando Generale specializzata in attività di intelligence a livello internazionale.

SI CHIUDE UN CICLO RICCO DI SODDISFAZIONI – Si chiude un ulteriore importante capitolo per il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno che, in questi ultimi cinque anni, sotto la guida di Raffele De Chiara, ha avuto modo di testimoniare costanti alti indici di efficienza anche in virtù dei sostanziali contributi di servizio forniti dal Reparto retto dal citato Ufficiale.
Rimangono infatti fisse nella memoria dei più le diverse operazioni condotte nel periodo, che hanno riguardato molteplici comparti della polizia economica e finanziaria, dalle frodi fiscali (tra cui la recente operazione “Night and day”) a quelli fallimentari (“Profondo rosso”, “Calice” e “N. 6 road”) e ai traffici illeciti delle sostanze stupefacenti (tra i quali le operazioni “Pastiera napoletana”, “Shqiptar”, “Profumo”, “Grotte bianche”, “La sartoria”).